
“Il 25 aprile è l'anniversario della Liberazione dal giogo nazifascista; è la festa di tutti gli italiani animati da sentimenti di pace, libertà, uguaglianza e fratellanza contro chi vuole mettere sullo stesso piano, vittime e carnefici e contro chi vuole falsificare la storia, riducendo la Lotta di Liberazione ad una guerra tra bande rivali negando così il sacrificio di chi, per spirito libertario e altruista, sacrificò la propria vita per un'Italia libera e democratica.
Se è vero che il prezzo più alto lo pagarono i comunisti, è innegabile che socialisti, libertari, liberali, democristiani, badogliani, anarchici, sacerdoti, ecc. contribuirono, allo stesso modo e con lo stesso entusiasmo, a sconfiggere il fascismo e a scacciare l'invasore.
Con questo spirito, i Comunisti Italiani intendono festeggiare una sì importante data che non può avere eguali e non deve, per lo spirito unitario che la contraddistingue, avere comunanza alcuna con date "similari".
Viva il 25 aprile, viva la Resistenza”
ORA E SEMPRE RESISTENZA!
PS: guardate questo video (che non so caricare...!): a me ha fatto venire i brividi.
http://www.anpi.it/250409/filmato_090565.htm
4 commenti:
Il 25 aprile non è la festa di tutti.
E' la festa (e lo sarà sempre) degli ANTIFASCISTI!
Ora e sempre Resistenza!!!
Appunto, cara Franca.
NON E' la festa dei nemici della verità, della storia, della democrazia e della libertà... :)
scusa elena ho un ulteriore commento di cesare salvi. Sono un po in difficoltà sul trovare l'appello sul tuo blog per cui credo che sarà meglio che te lo copi e incolli tu.
la tua Mail mi sembrava di averla ma ho formattato un po di tempo fa.
Buon 25 Aprile Elena.
Un abbraccio.
Posta un commento