"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 6 agosto 2007

Terrorismo: non è mai colpa di nessuno




06/08/2007 09:17:48














Uno degli alti ufficiali dell’antiterrorismo inglese, Andy Hayman
, è stato ritenuto colpevole da una commissione di inchiesta indipendente di aver deliberatamente ingannato la Polizia di Londra, evitando di informarli immediatamente che Jean Charles De Menezes – il ragazzo brasiliano ucciso il 22 luglio 2005 nel metro di Londra – non aveva alcun legame con organizzazioni terroristiche di alcun tipo.

In altre parole, pur sapendo fin dall’inizio della completa estraneità di De Menezes al cosiddetto”terrorismo islamico”, il silenzio di Hayman – che ha comunicato alla Polizia la verità solo il giorno dopo – ha permesso che si diffondesse in tutto il mondo la notizia che un ”sospetto terrorista era stato ucciso mentre cercava di sfuggire all’arresto della Polizia”.

Il brutale omicidio – colpito alla schiena, e poi finito con sette colpi in testa, davanti alla gente inorridita – aveva mandato al mondo un chiaro messaggio di “rigore” da parte del governo inglese, mentre era servito ad aumentare la psicosi di “essere circondati da terroristi islamici” un pò dovunque nel mondo.

Invece De Menezes non solo non c’entrava nulla, ma si è poi anche scoperto che non si fosse affatto “comportato in modo sospetto” – come sostenne per lungo tempo la Polizia londinese - nè che stesse “fuggendo dopo aver saltato la barriera” ...

... quando gli hanno sparato: aveva appena comperato un giornale, era transitato normalmente attraverso la barriera - dopo aver pagato - e si era semplicemente messo a correre per riuscire ad acchiappare un treno in partenza dalla piattaforma.

Naturalmente, il Pubblico Ministero della Corona (Crown Prosecution Services) ha già stabilito che nessun rappresentante della legge sarà individualmente incriminato per il caso De Menezes.


Massimo Mazzucco - LuogoComune.net



Fonte

Questo il sito aperto dalla famiglia di Jean Charles, che cerca supporto per avere giustizia, e per ottenere l’abolizione della regola “shoot-to-kill” implementata dalla polizia londinese dopo gli attentati del 7 Luglio 2005.

Questo è quello che pensa David Shyler – il noto "whistleblower" dei Servizi Segreti inglesi – sugli attentati di Londra di quel giorno.
...



Los padres de Jean Charles de Menezes muestran fotos de su hijo.

...

Un amigo del brasileño al que dio muerte la policía niega que no tuviera papeles
2005-07-25 Cadena SER / Agencias
La Cadena SER se ha puesto en contacto con Gesio de Ávila, la última persona en hablar con su amigo Jean Charles de Menezes antes de que fuera abatido por la policía en la estación de metro de Stockwell, en Londres. Gesio asegura que Meneses no huyó de los policías porque no tuviera papeles, sino porque le perseguían pistola en mano.

fonte: indice.cadenaser.com/2005/07/25/index.html

...

Nessun commento: