"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

domenica 5 agosto 2007

Chi bada alle badanti?





Avevamo segnalato la storia della badante di Monteprandone che obbligava, e picchiava, un'anziana a chiedere l'elemosina per poter giocare ai videopoker.. Ma in questi giorni, forse per il caldo, pare che questo genere di notizie si vadano moltiplicando. Come ho già avuto modo di dire, episodi isolati non devono servire a criminalizzare chicchessia, solo perché fanno il difficile mestiere della badante (e sovente per pochi soldi) o perché parenti degli anziani stessi. Ciascuno ha i suoi problemi. Ma fa tristezza, e rabbia, comunque leggere di come i nostri vecchi siano abbandonati alla mercè di individui di pochi scrupoli, od anche solo al caldo ed alla solitudine perché i parenti devono godersi le meritate "vacanze". Abbandonati a se stessi, come i cani sulle strade. Una società non può chiamarsi civile quando cessa di avere rispetto ed amore per i suoi vecchi. Perché è una società che non ha più rispetto ed amore per se stessa. mauro ...

Anziano ricattato:arrestata badante

Avellino, gli ha estorto 60mila euro

3/8/2007

Alla fine ha trovato il coraggio per denunciarla e porre fine al suo tormento: un pensionato di 70 anni di Grottaminarda (Avellino), ha fatto arrestare la sua badante moldava che lo stava ricattando. Con la minaccia di farlo aggredire da alcuni malavitosi di sua conoscenza, la donna è riuscita a farsi consegnare negli ultimi due anni circa 60mila euro.

I carabinieri l'hanno ammanettata mentre riscuoteva l'ennesima somma di denaro estorta alla persona presso cui svolgeva da alcuni anni i lavori domestici. In due anni, una trentenne di nazionalità moldava di prorompente bellezza si era fatta consegnare complessivamente circa 60 mila euro da G. R., 70enne della provincia di Avellino.

Le indagini hanno anche accertato che per costringere il pensionato a pagare, la donna minacciava l'intervento di criminali provenienti dal suo paese di origine che avrebbero bruciato le numerose proprietà immobiliari che il pensionato possiede. L'arresto è avvenuto nella tarda serata di giovedì a Grottaminarda nei pressi dello stazionamento degli autobus, dove la badante aveva dato appuntamento alla sua vittima per farsi consegnare la somma di 200 euro.

GLI ALTRI ARTICOLI
fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo373632.shtml

...

Nessun commento: