"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 6 agosto 2007

Napolitano e i precari



DAL BLOG DI BEPPE GRILLO

6 Agosto 2007


V_day_multietnico.jpg
foto di guerrillaradiobloggo


La Presidenza della Repubblica mi ha scritto per ringraziarmi “vivamente” per il libro “Schiavi Moderni”.

Il Capo dello Stato è d’accordo con i precari. E’ una buona notizia. Napolitano può fare molto per cambiare le cose. Per esempio comprare diecimila copie del libro da distribuire a Confindustria. Qualcuno forse si vergognerà di esternalizzare il rischio sui ragazzi e di internalizzare il profitto sul conto corrente.

Scaricate e fate circolare “Schiavi Moderni”. E' arrivato a 170.000 copie, ma non basta.
Pubblico una storia sulla generazione perduta.

“Sono stanca di stare tra i precari, ma ci sto con dignità. Ho 33 anni, una laurea in sociologia appesa alla parete in casa dei miei... una loro piccola vittoria! Ho debuttato nel mondo del lavoro in un call–center aprendo la partita Iva, poi come segretaria con contratto co.co.co. tra l’altro non più rinnovato causa “crisi economica” (500 euro al mese per 40 ore settimanali). Altre piccole esperienze tanto per non pesare ai genitori. Nel frattempo ho preso il tesserino di pubblicista, perchè il mio sogno nel cassetto “era” fare la giornalista sportiva... Sono finita nel ristorante di un mio parente con contratto a progetto per 800 euro. A questo punto ho deciso di fare il grande salto: vivere da sola, anzi insieme a un’amica, pur non avendo le famose certezze, ma un affitto al passo dei tempi! Stanca di lavorare sempre e solo la sera ho di nuovo cambiato per lavorare in un negozio di abbigliamento come commessa, finalmente assunta, ma part-time: 25 ore a settimana per 600 euro, non male! Ma abbastanza frustrata. Alcune sere arrotondavo nel ristorante. Ora mi trovo in una delle più grandi società di telecomunicazioni italiana, nella speranza di essere assunta a tempo indeterminato. L’occasione mi è stata data da un amico di famiglia forse perchè mi è riconoscente di essere stata una brava baby-sitter per sua figlia, gli euri sono quelli della media, 5,11 euro l’ora... contratto co.co.pro. rinnovabile ogni 3 mesi per la fantastica cifra di 900 euro al mese, fortunata perchè mi vengono retribuiti anche gli straordinari 5 euro l’ora...
Vorrei andarmene da questo Paese...”

C.D. 21.02.2006 16:08


V-day:
1. Partecipa e sostieni il V-day
2. Inserisci le tue foto su www.flickr.com con il tag Vaffa-day
3: inserisci tuoi video su www.youtube.it con il tag Vaffa-day
V_day_Caselli.jpg
...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore per il download di "schiavi moderni"!
Ciao.

Equo ha detto...

Bravo Napolitano. D'altra parte anche il suo è un lavoro precario: al massimo dura sette anni!

Anonimo ha detto...

... e con che stipendio! E con che comodità! E con che onori!
(certo certo anche grandi responsabilità!... ma d'altronde, non è l'adempimento a tali responsabilità che soddisfa di più in un lavoro??)

ska ha detto...

...e poi però diventano senatori a vita!

Anonimo ha detto...

... e poi "ANCHE" (e non però) vorresti aggiungere Ska!
Ciao ;)

Scusate se mi permetto con le mie correzioni, lo faccio anche per gioco! (MOLTE VOLTE SCRIVENDO DI FRETTA SI COMPIONO ERRORI CHE SENZA UN TASTO EDIT... bè!)
a ri-ciao.

ska ha detto...

Dipende: in relazione al tuo commento è ANCHE, in relazione a quello di Equo è PERO'....non ti consiglio di gareggiare con me in pedanteria: ne sono la regina! :D

Anonimo ha detto...

:o !!

elena ha detto...

Pedante? Chi è pedante?
Uè, ragazzi, quando mi ci metto..
A parte gli scherzi, io comunque al posto di Napolitano non ci starei..
La politica, oggi, non è per galantuomini (anche con le gonne), almeno così pare..
E' ora di dare una decisa sterzata al Paese. Il problema è sempre come.
Con gli andazzi che ci sono, c'è poco di che stare allegri.
Ripeto quì quel che avevo predetto in un commento vari post fa: la gara per il PD la vince Letta.. tutto il resto è solo fumo negli occhi per aprirgli la strada.. MI sbaglierò, ma con lui al vertice, consigliere di Prodi (lo è già), lo zio che ha preso il posto di Draghi in seno alla Banca Internazionale della Cupola mafioso-massonica, a sua volta primo consigliere di Berlusconi, ditemi voi che futuro politico abbiamo.
Non lo sapete? Ve lo dico io: il Partito Unico! Quello vero, quello che conta (i nostri soldi quando ce li rubano). Quello.
E basta.
mauro