"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

domenica 31 maggio 2009

Non è ingiusto solamente chi commette il male

Come giustamente dice GAP, da cui copio-incollo post ed immagini:

"Non è ingiusto solamente chi commette il male, ma anche e soprattutto colui che lascia o che consente che quegli lo commetta. Senza di te - senza tua la maggioranza "silenziosa" - non c'era lui e siamo tutti responsabili di tutto a questo mondo, come dicono San Paolo e Sant'Agostino."

Si avvicinano e le elezioni e il referendum, come al solito siamo chiamati ad esprimere il nostro voto per eleggere democraticamente (???) i nostri rappresentanti e per esprimere il parere su una proposta di legge poco discussa e dai contorni inquietanti.
Voteremo per le Europee potendo esprimere le preferenze e potremo scegliere tra candidati che non conosciamo e che sono stati scelti dai vertici dei partiti. Personalmente voterò, in base al principio più volte enunciato, per un rinnovamento anagrafico e di esposizione. Un voto quasi al buio sui nomi e con la speranza che almeno una parte degli ideali propugnati siano ancora validi e portati avanti con coerenza nelle sedi appropriate.
Voterò la lista Rifondazione Comunista-Comunisti italiani-Socialismo 2000.



Per il referendum voterò NO perché ci sono serie possibilità che il quorum venga raggiunto e non si può correre il rischio che vinca il sì. Il mio pensiero sul referendum è esposto nei due precedenti post.
Coloro che voteranno sì, si accolleranno tutta la responsabilità ben enunciata dalla frase sopra riportata.





La frase iniziale, che si riferisce a Mussolini ma adattabile anche ai nostri giorni, è tratta da "Fascio e martello Viaggio per le città del Duce"- Antonio Pennacchi - Laterza 18€

Ma d'altra parte (non credo stupisca nessuno, date le mie simpatie anarchiche...) devo pur differenziarmi in qualcosa, no?
Quindi, ecco le mie "variazioni sul tema": fortunatamente nella mia circoscrizione sono candidati compagni che conosco e stimo - magari non proprio di primo pelo, anzi! ma l'equazione giovane=rinnovamento non mi ha mai convinta, quindi... - e darò loro la mia preferenza perché possano fare in Europa il lavoro che hanno iniziato in Italia.
A dirla proprio tutta, ho avuto parecchie indecisioni perché, se potessi, ne voterei anche qualcuno di più... e non sono nomi di sconosciuti.
Però anche al centro conosco qualcuno che potrei consigliare... :)

Ciao Gap, grazie!!!
E mi raccomando - a tutti gli altri: attenzione a come votate, perché il voto utile è una sviolinata che serve solo a due partiti, sì, proprio quelli che cominciano con PD...

4 commenti:

Damiano Aliprandi ha detto...

Ma vedi che alla fine la pensiamo uguale? Anche io voterò quel simboli lì! L'ho detto...

Un abbraccio e grazie per il tuo appoggio! Il banner mettilo quanto puoi!

ps sul referendum io sono per il boicottaggio perchè se passa il quorum, il si è inevitabile. Ma credimi sono dibattuto!

elena ha detto...

Ecco, vedi che ho ragione io? E' talmente piccolo che non l'hai visto... eppure qui c'è già!

Per quel che riguarda il referendum... m'hai fatto tornare tutti i dubbi! :)

Anonimo ha detto...

Elena grazie del banner
davvero tanto!!!
Piu' grande si può trovare sul sito di Intriganti passioni (ne è stata anche l'ideatrice)
Grazie Elena, come puoi ben immaginare non mi sento di impostare nessun discorso politico, anche se da sempre ho seguito e lottato per questa parte!
La tua terza ipotesi (pecora) è possibile, ma ci vuole la riscoperta di forti ideali e di una passione comune, Magari ci fosse!!!! (anche se purtroppo il sacrificio c'è stato.....e che dolore!!!)
Ti abbraccio e mi ha fatto piacere tanto, conoscerti (anche se solo sul blog)
Ornella

Pierprandi ha detto...

Questo sarà anche il mio voto, in attesa (sarebbe meglio dire nella speranza...)che il cartello elettorale possa trasformarsi in un unico grande partito della sinistra. Un saluto