"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 5 luglio 2007

Lolite artificiali



Certo non è difficile manipolare le immagini, ma quello che ha fatto Delorme con le fotografie di comunissime bambine ha dell’inquietante..

Ovviamente è bravo a rendere l’irreale reale, e forse la sua è solo una dimostrazione in tal senso. Ma perché delle bambine? Le ha trasformate in tante piccole dolls, equivoche e, per certi individui dalla mente malata, anche piuttosto eccitanti, pur se fotografate in pose del tutto innocenti.. Ma quanto innocente è stata tutta l’operazione? Non c’è il rischio, in questo abbellimento sfrontato, di stimolare fantasie perverse incitando a confondere comunissime bambine in tante lolite desiderose di “seduzioni”?

Perché è questo il rischio: di spingere a vedere la normalissima figlia della vicina di casa attraverso il filtro di un’immagine provocatoria altamente falsata. Di stimolare, insomma, ulteriormente le fantasie malate di chi proprio non ne avrebbe bisogno. Anzi.

Qui sono visibili le immagini in questione: http://www.alaindelorme.com/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il problema semmai è un'altro.
Le foto di alaindelorme.com, possono anche risultare divertenti, come se uno di noi giocasse a modificare le immagini.
Dicevo, il problema semmai è che nella mente dei più, si considera l'aspetto esteriore delle persone e le si valuta per quello. Se poi ci aggiungiamo che la parte del sex-appeale è quella più cercata e di conseguenza più pubblicizzata dai media si comprende come il problema è individuale ma allo stesso tempo massificato.
Ossia (cercherò di spiegarmi meglio) se siamo abituati a concentrare la nostra attenzione sul lato fashion di una signorina, di un'automobile, ecc. allora siamo "inquinati" dal lato consumistico della vita, mentre se pendiamo dalle labbra di una signorina che ci parla di cose interessanti o guardiamo un'automobile per l'utilizzo effettivo che dobbiamo farci, allora siamo un pò meno inquinati.
Stessa cosa vale per le bimbe in questione. Dipende dal grado di "inquinamento" mentale del vicino di casa e di chi guarderà alaindelorme.com.
Ciao.

ska ha detto...

Ho visto queste foto ieri su repubblica....anche a me hanno fatto uno strano effetto, ancor più perché nel commento lo si citava in opposizione alla tendenza a far delle bambine delle piccole miss (concorsi di bellezza, ecc.), e pare che il fatto di averle messe di fronte a una torta debba rispondere all'esigenza di ribadire il loro essere bambine. Ma io sono perplessa: perché allora modificar loro gli occhi, per renderli più "bamboleschi"? Forse che gli occhi dei bambini non sono già abbastanza espressivi di per sé? La verità è che mi sembra che queste bambine ammicchino in modo tale e quale a quello delle piccole miss.