"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

martedì 24 aprile 2007

Bollettino del buon lettore - 1


Va in onda oggi una specie di sommario di iniziative/segnalazioni tratte da blog amici. I temi trattati interessano anche noi, ma... già postiamo come matti per riportare alcune notizie che ci sembrano importanti (e spesso non hanno il seguito che meriterebbero, proprio perché "superate" da altre di più recente pubblicazione): se qualcuno ha riportato e commentato argomenti che noi non abbiamo ancora affrontato, riteniamo più valido per tutti segnalare quanto fatto ed invitarvi a visitare i siti amici di cui sopra.
Rigorosamente in ordine casuale...

Nilde http://calinde.ilcannocchiale.it/ riporta nel suo diario sia l'appello dei cittadini lucani (ma non solo...) a sostegno del
Pm De Magistris (pagina 2) che un memorandum su un’ennesima strage, quella della Montagnalonga (pagina 1). Se siete interessati alle stragi e volete saperne di più, oltre a Impossibile pentirsi http://www.mariociancarella.altervista.org/ ed a Ustica http://www.strageustica.altervista.org/ vi segnalo il network di associazioni italiane impegnate nella memoria storica, nella ricerca della verità e della giustizia su molte vicende che hanno insanguinato il nostro Paese dal dopoguerra ad oggi: Reti invisibili http://www.reti-invisibili.net/


Antonio http://verosudamerica.blogspot.com/ parla, in più articoli, di Luis Posada Carriles (partecipante nonché responsabile di atti terroristici compiuti a Cuba – dove tra le vittime ci fu anche un cittadino italiano - ed in altri paesi) la cui liberazione è – stranamente? – sponsorizzata dagli USA (e getta mai???): c’è anche il link per firmare la petizione contro la scarcerazione. E’ in inglese: se volete la traduzione ditelo e ve la pubblico (con i MIEI tempi, si sa…)


Andrea http://www.moschebiancheblog.splinder.com/ riprende un tema accennato domenica sera da Enzo Biagi: la notizia di una fabbrica (la Syntess di Bollate) che, anziché chiudere, si sta “autogestendo” in modo un po’ diverso dall’usuale… dove si dimostra che, a battersi per i propri diritti, non sempre si perde!!!









Morgan http://acmedelpensiero.blogspot.com/ continua la sua crociata in favore dei più emarginati. Richiede aiuto (soldi, ma anche vestiti smessi purché in buono stato). In specifico la cosa riguarda i residenti dalle parti di Roma, ma di sedi City Angels ce n’è parecchie: cercate la più vicina a voi! Se sono tutte gestite come Morgan tratta qualsiasi offerta che gli arriva, la trasparenza ed il “buon fine” sono assicurati.


Il Cantiere http://www.ilcantiere.org/ continua la sua campagna di divulgazione del convegno Coprire un vuoto a sinistra previsto per il 12 maggio a Roma - di cui ho già parlato in un post precedente: passate parola e, se potete, andateci!


Non so cosa citare dal blog di Franca Rame http://www.francarame.it/ … andateci e leggete, è tutto parecchio interessante… gli sprechi, l’uranio…


Ombra che cammina invece http://www.diario_di_bordo.ilcannocchiale.it/ parla di politica, soprattutto in Puglia, ma non solo… ricorda anche un ragazzino coraggioso (post che inizia con papa Ratzinger) e…


Buona lettura! E, in anticipo ma non troppo, buon 25 aprile… ma di questo parleremo ancora presto.

Nessun commento: