"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 29 novembre 2007

Trafficavano uranio arricchito, utile per una "bomba sporca"

Bratislava | 29 novembre 2007

In Slovacchia tre finiscono in manette

Uranio utilizzabile per una bomba sporca

Tre persone sono state arrestate in Slovacchia, dopo il sequestro avvenuto ieri di mezzo chilo di uranio arricchito. Due persone sono arrestate nell'est del Paese e una in Ungheria, secondo quanto ha reso noto la polizia slovacca, dando conto di un'operazione congiunta tra i due paesi in corso da diversi mesi.

Il materiale radioattivo sequestrato ieri è uranio arricchito. Secondo quanto indicato oggi dal responsabile della polizia slovacca Michal Kopcik si tratta di 481,4 grammi di uranio 235, usato nei reattori e testate nucleari, e di uranio 238. "Tale materiale avrebbe potuto servire alla costruzione di una cosiddetta bomba sporca", ha detto Kopcik a una conferenza stampa a Bratislava.

Una bomba sporca è una miscela di esplosivi, come la dinamite, con l'aggiunta di polvere radioattiva e/o pallottole. Quando la dinamite o gli altri esplosivi scoppiano, l'esplosione diffonde le sostanze radioattive nell'ambiente circostante.

I tre trafficanti volevano vendere il materiale per un milione di dollari. Si ignora al momento chi potessero essere i potenziali acquirenti.


fonte: http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsId=76251

...

Nessun commento: