15 Ottobre, 2007
Fidel torna a far sentire la sua voce.
Col presidente venezuelano parla di Che Guevara: seminatore di coscienze
Fidel e Chavez - Il fisico appare provato, è sciupato in volto, indossa la solita tuta da ginnastica rossa, blu e bianca (come i colori della bandiera cubana) ed è visibilmente dimagrito. La voce però si fa forte quando, riferendosi a Washington, dichiara: “Il mondo è pieno di Vietnam che affrontano il potere tirannico”. Sono queste le parole di Fidel Castro, il lider maximo, intervenuto in diretta nel programma radio-tv Ola presidente del presidente venezuelano e amico Hugo Chavez. Fidel Castro torna dunque a far sentire la sua voce.
Per la prima volta dal luglio 2006, da quando cioè è stato sottoposto ad un intervento chirurgico all’intestino, l’isola di Cuba può vedere e ascoltare le sue parole in diretta.
Che Guevara, seminatore di coscienze – Fidel Castro decide di telefonare in trasmissione dopo la messa in onda di un video di 17 minuti sull’incontro tra i due capi rivoluzionari, tenutosi sabato all’Avana. Un colloquio nel quale Castro e Chavez “hanno parlato dei rapporti bilaterali in crescita, della situazione in America Latina e dei più gravi problemi dell’umanità”. Con il presidente venezuelano Fidel parla del “Che, dell’attualità del suo pensiero in America Latina”perché, sostiene Castro, “mai come ora le circostanze sono favorevoli a far prosperare quelle idee rivoluzionarie di cui parlava” Ernesto Guevara, ucciso nella selva boliviana 40 anni fa. Il Che è stato “un esempio, ha seminato coscienze, è stato creatore del lavoro volontario, di idee… Le trincee delle idee valgono più di quelle delle pietre” ha sottolineato il leader di Cuba.
Ma oltre che di Guevara, Chavez e Castro parlano delle storie nazionali, di Cuba e Venezuela, di economia, energia e del dollaro, dei rischi che affronta il pianeta. “Hugo, noi siamo l’asse del male?” scherza Castro in riferimento alla lista del Paesi non graditi da Washington.
Castro si è ripreso – “Fidel si è ripreso” ha sottolineato Chavez, al termine del colloquio telefonico. “E’ la prima volta che Castro ‘esce’ in diretta davanti ai cubani dopo la sua malattia, dalla quale si è ripreso” ha precisato il presidente Venezuelano.
fonte: http://www.skylife.it/html/skylife/tg24/articolo/0710_ottobre/071015-fidel-castro-in-tv-con-chavez-che-guevara-seminatore-di-coscienze.html
...
1 commento:
In America latina spirano venti nuovi.
Speriamo che questo continenti si riesca a liberare per sempre dal gioco statunitense
Posta un commento