"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 26 marzo 2007

CARA ACQUA










Ricordate il post sull’acqua? Beh, leggetevi allora la notiziola seguente..

.......................................................

SU “DIARIO” LA RIVOLTA DELL’ACQUA


L'incredibile storia di Acqualatina e la carica dei 600 comitati per laripubblicizzazione del servizio idrico.

"La rivolta dell'acqua" è l'inchiesta di copertina del settimanale Diario, in uscita venerdì 23 marzo. Racconta l'incredibile storia della privatizzazione del servizio idrico a Latina e l'esperienza di Aprilia, dove metà della popolazione si autoriduce la bolletta. Da quando il servizio è gestito dalla società mista Acqualatina, infatti, le tariffe sono aumentatefino al 300 per cento e, per alcune tipologie, fino a 30 volte. Ci sono famiglie che si trovano bollette da 700-1000 euro all'anno, ristoranti e pizzerie che arrivano a 3-4000.

Il modello Acqualatina prevede, nero su bianco, che gli eventuali profitti siano privati e le perdite siano pubbliche. Perdite che in un solo anno sono arrivate a 14,7 milioni di euro, scaricati interamente sulla collettività e sull'aumento delle tariffe. Paradossalmente, Acqualatina fa campagne per il risparmio idrico e poi pretende che il settore pubblico paghi la differenza se il consumo di acqua scende sotto un livello prefissato.

Il caso di Latina non è isolato. L'inchiesta di Diario racconta anche dei 600 comitati protagonisti in tutta Italia della rivolta dell'acqua e della raccolta di firme – più di centomila finora – per la legge di iniziativa popolare sulla ripubblicizzazione del servizio.

............................................

Campagna Acqua Pubblica, ci metto la firma!

Banchetti dal 13 gennaio 2007 al 14 luglio 2007

Vai al link: http://www.acquabenecomune.org/


Nessun commento: