"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 29 marzo 2007

VIVERE AL PRESENTE


Per goderti veramente il tè, devi essere completamente calato nel presente. Solo nella consapevolezza del presente le tue mani possono sentire il piacevole calore della tazza, solo nel presente puoi assaporarne l’aroma, sentire la dolcezza, apprezzare la delicatezza. Se stai rimuginando cose passate o preoccupandoti del futuro, perderai completamente l’esperienza di goderti la tazza di tè. Anzi, guarderai nella tazza, ed il tè non ci sarà neppure più.


Con la vita è la stessa cosa. Se non sarai calato nel presente, ti guarderai intorno smarrito, e lei se ne sarà già andata. Perderai così il sentimento, l’aroma, la delicatezza e la bellezza della vita, sarà come se la vita ti passasse veloce davanti.

.....

Tich Nhat Hanh, monaco e filosofo Buddista




1 commento:

Anonimo ha detto...

:)
Pace mi infonde questo pensiero
sicurezza dona al futuro che mi attende
stabilità, forza al mio passato, forza alle mie fondamenta.
Pace mi infonde... tra quando, temo, tra quando questa pace sarà violentemente travoltà dal girone infernale della vita quotidiana... urterrano contro la mia tazza di thè, il suo contenuto sarà versato in terra e il coccio in mille pezzi striderà per terra.
...Ora mi appresto e bevo, guardando non oltre il bordo di essa.