E lui: "Soffre di anoressia mentale"
A Palazzo Marino, il sindaco ha dichiarato di aver dato disposizione di rimuovere i manifesti di Oliviero Toscani dagli spazi di competenza del Comune di Milano.
Ma il fotografo attacca: "E' stata votata da un maggioranza becera. Comunque, andremo a vedere se la Moratti può censurarci"
Milano, 28 settembre 2007 - "Abbiamo gia' dato disposizione di rimuoverli dagli spazi che sono di nostra competenza". Lo ha detto il sindaco Letizia Moratti oggi a palazzo Marino parlando dei manifesti sull'anoressia realizzati dal fotografo Oliviero Toscani.
Che risponde subito, e va all'attacco. "Letizia Moratti? Soffre di anoressia mentale". I toni sono quelli di sempre. Oliviero Toscani replica cosi' alla decisione del sindaco di Milano di far rimuovere i cartelloni della sua ultima campagna pubblicitaria contro l'anoressia, che ritrae una modella nuda ridotta a pelle e ossa.
Che risponde subito, e va all'attacco. "Letizia Moratti? Soffre di anoressia mentale". I toni sono quelli di sempre. Oliviero Toscani replica cosi' alla decisione del sindaco di Milano di far rimuovere i cartelloni della sua ultima campagna pubblicitaria contro l'anoressia, che ritrae una modella nuda ridotta a pelle e ossa.
Toscani attacca il sindaco e Milano: "Ormai la moda e' una cosa da terzo mondo culturale". Secondo il fotografo, la decisione di Moratti dipende dalla preoccupazione di "non perdere consensi: e' stata votata da un maggioranza becera". Comunque, aggiunge, "andremo a vedere se la Moratti puo' censurarci". E poi ricorda il giudizio positivo del ministro della Salute, Livia Turco, alla sua campagna: "Turco dice che va bene, Moratti vuole censurarci... Si mettano d'accordo".
...
Andrzej Dragan - Marta
2 commenti:
Stavo seguendo la notizia su repubblica.it con relativo forum. La Moratti si commenta da sola, e vabbé, non ci sono più parole per definirla ormai. Personalemnte quel che più mi preoccupa sono i giudizi della massa, per i quali sto sviluppando un interesse quasi sociologico: sostanzialmente tanto quelli che si scagliano contro la Moratti (la maggior parte, vivaddio), tanto quei pochi che le danno ragione, sottilineano l'inopportunità o inutilità della campagna, e lo scopo di lucro che avrebbe spinto Toscani a fare quelle foto.....ma io mi domando: cosa cavolo ce ne frega a noi di quanto guadagna Toscani? Toscani sarà ricco, penso, ma cosa lo fa arricchire? Le censure che da decenni vengono perpetrate ai suoi danni: questa è la sua pubblicità. Se poi le case di moda lo strapagano per fare il suo lavoro, buon per lui. In fin dei conti è sempre un libero professionista, o no? Ciò non toglie che, opportunista o meno, Toscani è ANCHE un artista che da sempre ci mostra la realtà, e che è apprezzato da tutti tranne che dagli ipocriti.
Non entro nel merito della "funzionalità" della campagna: non so se servirebbe a guarire qualcuna o a evitare a qualcun'altra di cascarci, so solo che è ora che che un mucchietto di ossa in un cartellone 3 x 6, anziché essere rivestite di un Versace ed essere prototipo di bellezza, comincino a fare paura.
Ad ogni modo mi verrebbe da fare un giro per Milano e chiedere alla gente se ha votato per la Moratti e vedere cosa mi rispondono, per appurare se se ne vergognano come la grossa percentuale che votò Berlusconi. Ma chi era l'altro candidato? Non mi ricordo, ma tendo a pensare che peggio di così non poteva essere. Ricordiamoci anche della censura ai danni delle mostra sull'omosessualità.
Mi sa che mi sono persa nello studio e non ricordo più in che tempo vivo.
Ma poi, soprattutto: a che titolo la Moratti può censurare? Non c'è un organo apposito che si occupa di queste cose?
Toscani è provocatorio come sempre; quello è il suo stile.
Non so se questa campagna servirà a qualcosa, ma è sempre meglio del silenzio che c'è stato finora
Posta un commento