"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 3 ottobre 2007

Chiesa cattolica e dittatura genocida argentina


mercoledì 3 ottobre 2007

Considero esemplare e imperdibile la trasmissione di oggi di Pianeta dimenticato, Radio1 RAI, sul ruolo della chiesa cattolica durante la dittatura in Argentina. La firma Cecilia Rinaldini, partendo dal processo a Christian Von Wernich, il sacerdote cattolico colpevole di tortura e omicidio (nella foto).

E' quel processo che Rocco Cotroneo del Corriere della Sera, aveva considerato fuori luogo, inopportuno, un inutile guardare nello specchietto retrovisore.
E invece, come scrive l'ottima Cecilia, è più che mai importante "discutere del ruolo della Chiesa argentina nei 7 anni di terrore che seguirono il golpe del 76, durante i quali sparirono nel nulla 30 mila persone. Da una parte il silenzio, o peggio, la connivenza delle gerarchie ecclesiastiche locali, dall'altra l'impegno fino al sacrificio personale della Chiesa di base a fianco dei perseguitati". Ma la Rinaldini fa la giornalista...

Per ascoltarla, cliccare qui



...


Argentina, museo la prigione dei desaparecidos


Da luogo dell'orrore a Museo della Memoria. L'Esma - acronimo in spagnolo per Scuola della Marina militare argentina - la caserma dove negli anni della dittatura militare furono portate 5.000 persone destinate a diventare desaparecidos, è pronta a cambiare definitivamente veste: gli ultimi marinai l'hanno lasciata nei giorni scorsi e mercoledì, rende noto un portavoce del Ministero della Difesa, il terreno e gli edifici saranno formalmente consegnati alla Commissione diritti umani del governo.

L'Esma sarà presto un museo, conferma il Ministero della Giustizia di Buenos Aires. Per ricordare gli almeno 13.000 tra morti e desaparecidos (ma è una stima probabilmente per difetto: secondo gli attivisti per i diritti umani il numero delle vittime si avvicina a 30.000) che hanno segnato il periodo compreso tra il 1976 e il 1983.

Pubblicato il: 03.10.07
Modificato il: 03.10.07 alle ore 13.22

fonte: http://www.unita.it/view.asp?idContent=69348

...

2 commenti:

Franca ha detto...

E i viaggi del papa nel Cile di Pinochet?

Anonimo ha detto...

copie eincollo da http://alessiaguidi.provocation.net/vaticano/pinochet.htm

Al generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa, Signora Lucia Hiriarde Pinochet, in occasione delle loro nozze d'oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine», «con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale. Giovanni Paolo II.

Della serie:
a) non uccidete caino;
b) non sono venuto per i giusti, ma per i peccatori;
c) meglio un cattivo cattolico che un buon comunista

PS: io sono ateo e giudico i preti alla pari degli altri uomini.

by Mat