Provocazione gravissima durante l'allestimento dei blocchi all'esterno dell'aeroporto Dal Molin.
(7 novembre 2007)
Un militare italiano di stanza all'aeroporto Dal Molin di Vicenza ha tentato di investire più manifestanti che si apprestavano ad allestire i blocchi degli accessi all'installazione militare vicentina.
Un manifestante è stato investito ed è ora all'ospedale di Vicenza. Il militare, di passaggio con la propria auto, si è fermato e ha poi deliberatamente accelerato dirigendosi verso i manifestanti e colpendone uno, per poi fuggire sgommando. Secondo l'avvocato che tutela il movimento No Dal Molin, dalle testimonianze raccolte sul fatto, l'azione è stata deliberata: si potrebbe perciò configurare il reato di tentato omicidio ed omissione di soccorso.
Il militare è attualmente all'interno dell'aeroporto Dal Molin. I manifestanti hanno chiesto alla Digos l'immediata identificazione del militare. Se ciò non dovesse avvenire si verificherebbe anche il reato di omissione da parte delle forze dell'ordine, che sono tenute all'identificazione immediata.
e ancora
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai Vicentini ai blocchi all'esterno dell' aereoporto e in particolare a Francesco, investito deliberatamente da un auto durante le azioni, augurandogli una pronta guarigione.
Assieme ai movimenti di Firenze contro la guerra e le basi militari lanceremo nei prossimi giorni un segno di lotta visibile, pacifica e determinata in città:
Siamo tutti Vicentini!
martedì 06 novembre 2007
La Rete nazionale di Semprecontrolaguerra
dorianagoracci@hotmail.it...
Iniziati blocchi al Dal Molin
Appello alla mobilitazione
(7 novembre 2007)
Nella serata di martedì sono iniziati i blocchi dell’aeroporto Dal Molin all’interno del quale, da alcune settimane, sono iniziate le bonifiche belliche propedeutiche alla realizzazione della nuova base Usa.
Centinaia di persone partite dal Presidio Permanente hanno allestito due blocchi, uno all’ingresso militare e l’altro a quello civile, con l’obiettivo di impedire l’ingresso a coloro che devono realizzare la bonifica.
Il blocco dei lavori per la realizzazione della nuova base Usa è iniziato. Abbiamo acceso i fuochi e stiamo trascorrendo la prima notte all’aperto, con coperte e sacchi a pelo. Siamo determinati a dimostrare la volontà di tanti vicentini ad impedire la realizzazione della nuova base di guerra.
In questi mesi il sostegno di tante donne e tanti uomini da tutta Italia è stato per noi fondamentale: sapere che intorno a noi c’è una grande rete di solidarietà ci ha dato forza e determinazione. Ora vi chiediamo ancora una volta di mobilitarvi, costruendo iniziative nei vostri territori, presidi davanti alle prefetture e alle basi militari.
Il futuro è nelle nostre mani!
Vi terremo informati sull’andamento dei blocchi.
Vicenza 7 novembre 2007
Presidio Permanente contro la costruzione della nuova base Usa a Vicenza
fonte: comunicazione@nodalmolin.it
...
BASE USA DI VICENZA
"Militare investe i dimostranti: un ferito in ospedale"
E' la denuncia del presidio permanente Dal Molin, che chiede alla Digos l'immediata identificazione del soldato, accusato di "tentato omicidio e omissione di soccorso"
Roma, 7 novembre 2007 - Un militare italiano di stanza all`aeroporto Dal Molin di Vicenza avrebbe tentato di investire alcuni manifestanti che si apprestavano ad allestire i blocchi degli accessi all`installazione militare vicentina. Lo sostiene il Presidio permanente Dal Molin in una nota, secondo la quale un manifestante è stato investito ed è ora all`ospedale di Vicenza.
Il militare, di passaggio con la propria auto, si è fermato e avrebbe "poi deliberatamente accelerato dirigendosi verso i manifestanti e colpendone uno, per poi fuggire sgommando. Secondo l`avvocato che tutela il movimento No Dal Molin, dalle testimonianze raccolte sul fatto, l`azione è stata deliberata: si potrebbe perciò configurare il reato di tentato omicidio e omissione di soccorso". Il militare è attualmente all`interno dell`aeroporto Dal Molin.
I manifestanti hanno chiesto alla Digos l`immediata identificazione del militare. Se ciò non dovesse avvenire si verificherebbe anche il reato di omissione da parte delle forze dell`ordine, che sono tenute all`identificazione immediata.
fonte: http://qn.quotidiano.net/2007/11/07/45958-militare_investe_dimostranti_ferito_ospedale.shtml...
1 commento:
Solidarietà ai partecipanti al presidio "No dal Molin"
Posta un commento