"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 26 novembre 2007

Parigi, nuovi scontri nella banlieue

Ieri disordini fino a notte. Auto in fiamme, negozi devastati, commissarati attaccati
Le violenze dopo l'incidente fra un'auto di agenti e due giovani in moto che sono morti

La polizia attaccata lancia lacrimogeni

Le forze dell'ordine indietreggiano mentre i ragazzi avanzano con i bidoni dei rifiuti come scudo


Disordini a Villiers-le-Bel, nella banlieue parigina

PARIGI - Nuovi scontri e scene di guerriglia urbana a Villiers Le Bel, nella Val d'Oise, a una ventina di chilometri da Parigi, dove ieri sono morti due ragazzi nello scontro della loro moto con un'auto della polizia. Pesante il bilancio degli incidenti scoppiati subito dopo: venticinque poliziotti ed un pompiere feriti, un commissariato incendiato e un altro assaltato, nove persone arrestate. Almeno 28 auto sono state incendiate e numerosi negozi devastati.

Stasera gli agenti hanno sparato gas lacrimogeni contro un gruppo di giovani. Un testimone ha detto che un centinaio di poliziotti sono stati attaccati con petardi e sono stati costretti a indietreggiare. Gli agenti hanno risposto con i gas. Diverse auto sono in fiamme, tra cui un camion della spazzatura e una camionetta della polizia. I giovani avanzano facendosi scudo di cestini dei rifiuti. Ieri gli scontri si erano protratti fino a notte fonda.

(26 novembre 2007)

fonte: http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/esteri/francia-banlieue/francia-banlieue/francia-banlieue.html

...

Nessun commento: