La Commissione elettorale di Lubiana ha annunciato domenica in serata che il candidato dell'opposizione di centrosinistra, Danilo Turk, ha vinto le elezioni presidenziali in Slovenia, sconfiggendo al ballottaggio l'ex premier di centrodestra, Lojze Peterle, sostenuto dal governo.
Con il 99,9% delle schede scrutinate, Danilo Turk, 55 anni, praticamente un esordiente sulla scena politica di Lubiana, ha ottenuto il 68,26% dei voti, mentre lo sfidante ha raccolto solo il 31,74%. Turk diventa così il terzo presidente dall'indipendenza di questa piccola repubblica alpina, membro Ue dal 2004 e dal prossimo gennaio il primo dei Paesi "nuovo europei" ad assumere la presidenza di turno dell'Unione europea.
Professore di diritto internazionale, ex numero due di Kofi Annan quando era segretario delle Nazioni Unite, Turk è stato appoggiato nella sfida presidenziale dall'opposizione socialdemocratica che conta di passare al governo con le legislative previste per l'autunno 2008. I media nei giorni scorsi hanno anticipato lo scenario di una sua vittoria più come un messaggio di avvertimento al premier Jansa che come una bocciatura diretta di Peterle, vincitore al primo turno.
Pubblicato il: 12.11.07
Modificato il: 12.11.07 alle ore 12.02
fonte: http://www.unita.it/view.asp?idContent=70537
...
1 commento:
Questa elezione almeno contrasta un po' i venti di destra che spirano nella "vecchia" Europa
Posta un commento