"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 26 novembre 2007

Incontro Fini-Veltroni: "Distanti sulla legge elettorale"

L'esito dell'incontro: convergenza sul pacchetto delle riforme istituzionali e "posizioni distanti sulla legge elettorale"


walter veltroni e gianfranco fini Roma, 26 novembre 2007 - Convergenza sulla necessità di alcune riforme costituzionali (riduzione del numero dei parlamentari, più poteri al premier, superamento del bicameralismo perfetto), "posizioni distanti" sulla legge elettorale. È questo l'esito dell'incontro tra Gianfranco Fini e Walter Veltroni.


Il leader di An ha spiegato a Veltroni la sua indisponibilità a discutere del modello tedesco: "Lasciare i partiti con le mani libere significherebbe tornare indietro nel tempo, eventualità per noi deprecabile". "Non abbiamo nulla contro il proporzionale. Quello che conta - puntualizza il leader di An - è che l'elettore possa scegliere la coalizione, il programma e il candidato premier". L'ex ministro degli Esteri sostiene che abbandonare "il sistema bipolare" sia "un errore strategico". All'orizzonte - ribadisce Fini - c'è il referendum che non deve essere considerato "una sciagura o una iattura" ma come "un'eventualità". Il leader di An inoltre chiarisce che se cade Prodi la via maestra è il voto.


Il segretario del Pd sottolinea, invece, che "la cosa politicamente più importante" è che con Fini c'è stata "convergenza" sul pacchetto di riforme istituzionali, sul fatto che "bisogna uscire da questo bipolarismo forzoso, non dal bipolarismo" e sulla necessità che "le riforme costituzionali e la nuova legge elettorale" vadano di pari passo. "Bisogna - ha spiegato ancora il sindaco di Roma - trovare un meccanismo che tenga insieme bipolarismo e proporzionale. Sistema proporzionale e bipolarismo non sono incompatibili". Veltroni ha detto di augurarsi che la legge elettorale si cambi in Parlamento ed ha ribadito che il governo deve arrivare fino al 2011.

fonte: http://qn.quotidiano.net/2007/11/26/49274-incontro_fini_veltroni_distanti_sulla_legge_elettorale.shtml

...

Nessun commento: