"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 21 novembre 2007

Berlusconi, gazebo, e 8 milioni di firme.. false?







IO, IGNARO, TRA I VOTANTI DEI GAZEBO

da Repubblica di oggi lettere ad Augias

"Caro Augias,
le scrivo per denunciare ciò che mi è successo per questo "voto nei gazebo" organizzato dall'on Berlusconi il 18 novembre.
Controllando la mia casella di posta elettronica ho notato una e-mail di ringraziamento per un voto che avrei dato io nella mattinata dello stesso giorno; l'e-mail in questione mi era stata inviata da una associazione chiamata "circolobarifutura" (presieduta da un certo Maurizio Rogliero) che io non conoscevo prima e che ho scoperto essere un "circolo della libertà" di Forza Italia.
Siccome ricordavo di non aver espresso alcun voto, ho scritto chiedendo spiegazioni su come fosse potuta accadere una cosa del genere e su come fossero venuti in possesso del mio indirizzo di posta elettronica. La risposta che ho avuto oggi è stata semplicemente di scuse per un errore avvenuto. La risposta mi è sembrata molto vaga nonostante la mia precisa richiesta di spiegazioni e perciò ho deciso di inviarle questa lettera di denuncia con in allegato la breve corrispondenza intercorsa".

Valerio Miccoli, Bari
kken@libero.it

L'enigmatica risposta del Rogliero.. "Le chiedo scusa per quanto avvenuto ma abbiamo avuto un problema. Ho risolto il problema e non riceverà più nessuna mail da parte nostra. Distinti saluti".

Chiosa di Augias.. "Chissà quanti errori come questi sono stati commessi? Sono davvero necessari dei commenti a proprosito di una votazione di massa che avrebbe coinvolto molti milioni di persone senza che sia stata notata una sola fila, senza un verbale, senza un conteggio in qualche modo certificato?"

...


...

4 commenti:

Franca ha detto...

Che altro dire? Con questi metodi potevano arrivare anche a 57.000.000 di firme, così davvero sarebbero stati il Partito del Popolo Italiano!
TUTTO!

Equo ha detto...

Niente di nuovo... Niente che non si sia già visto nella Prima Repubblica... o in questa (La Margherita docet!)

veronika ha detto...

sono stufa e arcistufa di leggere questa notizia dovunque vada...
faccio parte del circolo Bari Futura, ero presente alla raccolta firme, e oltre a mettere la mano sul fuoco sulla buona fede, ripeto per l'ennessima volta (e spero sia anche l'ultima) che per mettere la firma di chicchessia erano necessari questi dati: nome, cognome, indirizzo, codice della carta d'identità e due firme, una per il trattamento dei dati personali.
Premetto che conosco il tale che ha scritto a La Repubblica e ci avevo parlato, in merito alla faccenda, prima che mandasse l'articolo, rassicurandolo che avrei eseguito i controlli necessari.
Miccoli ha difatti ricevuto una mail che lo ringraziava di aver apposto la sua firma al nostro gazebo, cosa che lui non ha mai fatto (né che ha fatto nessuno di noi, non essendo in possesso di alcuno dei suoi dati personali, se non nome e cognome!).
Miccoli ha ricevuto questa mail in seguito ad un errore, la sua mail gli è stata inviata PER SBAGLIO: il presidente del circolo Bari Futura, mio amico, e Miccoli, mio EX amico, hanno ricevuto entrambi da me pochi giorni prima una di quella classiche "catene", e Rogliero ha utilizzato erroneamente quella lista di contatti per mandare quella mail; fine della storia.
Miccoli non ha atteso neanche un giorno la nostra spiegazione, è partito per la tangente, non vedeva l'ora di farsi bello e di sputtanarci...
ma guardate che non ci ha fatto altro che tanta pubblicità... se ne parli bene, se ne parli male, non importa... l'importante è che se ne parli...!
Comunque, ribadisco che la cosa è stata chiarita e per quanto mi riguarda posso dire che a parte che non avrei mai apposto la firma di Miccoli perchè so che è spudoratamente di sinistra e anche se lo avessi fatto, ma nn potevo in mancanza dei dati personali e dell'effettiva presenza della persona, non gli avrei di certo mandato una mail di ringraziamento, conoscendo la sua estrema sensibilità politica.
Quindi ORA BASTA.

ASSOCIAZIONE "B" ha detto...

nicola
LEI NON HA FIRMATO NULLA E RIPETO NULLA!!

è SOLO UN ERRORE LA MAIL CHE LEI HA RICEVUTO è STATO X ERRORE!!!!LA SUA MAIL ERA NELL'ELENCO DI UNA PERSONA A LEI VICINA (UNA SUA AMICA)CHE HA INVIATO UNA MAIL A ME,A LEI E A ALTRA GENTE!!
IO NEL RISPONDERE A QST SUA AMICA,X RINGRAZIARLA DI AVER VOTATO, INVOLONTARIAMENTE E RIPETO INVOLONTARIAMENTE!!!!!
è ARRIVATA ANKE A LEI QUESTA MAIL!!è STATO FATTO INVOLONTARIAMENTE!!
XTANTO QUESTO è TUTTO!SPERO DI ESSERE STATO CHIARO!SE LEI VUOLE AVERE MAGGIORI DELUCIDAZIONI PREFISCO PARLARLE DI PERSONA E NON TRAMITE MAIL IN MODO TALE DA CHIARIRCI SU TUTTO ONDE EVITARE MALINTESI!!!CI POSSIAMO INCONTRARE QUANDO E DOVE VUOLE LEI!!MI FACCIA SAPERE
GRAZIE.

Ricevuto il: 22/11/07 15:59


utente anonimo

#7 27 Novembre 2007 - 16:50

Non voglio sembrare pignolo, ma su internet c'è un regolamento non giuridico ma accettato da tutti e consolidato che
testualmente spiega: "Non usare i caratteri tutti in maiuscolo
nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo
comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole".
Il testo riportato è stato preso dalla Registration Authority Italiana
e può controllare lei stesso su Wikipedia all'indirizzo
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette .
Se ho messo in evidenza una tale regola, non è ovviamente
per "darmi delle arie", ma più semplicemente perché il tono usato
nella mail mi è sembrato abbastanza irato. Una situazione
del genere non fa piacere a me, perciò immagino non faccia piacere neanche a lei, ma le posso garantire che fra i due quello che ha più diritto di essere almeno indispettito sono io!
È quantomeno strano che una spiegazione così dettagliata dell'errore
da lei commesso, sia arrivata solo dopo la pubblicazione sul
giornale La Repubblica di ieri 21/11 della mia "denuncia".
Con tutta sincerità pensavo che la prima email da me inviata alla sua
persona fosse chiara; riporto testualmente ciò che ho scritto:
"ovviamente non basta che la mia email sia eliminata dal vostro
database, ma come ho scritto all'inizio di questa lettera elettronica vorrei delle spiegazioni". Spero lei converrà con me almeno sul fatto che dopo una così specifica richiesta, la sua risposta mi è sembrata
alquanto vaga; riporto anche questa testualmente: "Le chiedo scusa per
quanto avvenuto... ma abbiamo avuto un problema.Ho risolto il problema e non riceverà più nessuna mail da parte nostra...".
Le faccio infatti notare come lei in realtà ha scritto esattamente
ciò che io avevo espressamente detto di non volere: solo scuse e semplice cancellazione della email dal vostro database. Ribadisco che
la mia richiesta era specifica e riguardava delle spiegazioni
"plausibili" che sono arrivate solo ora e dopo che è uscito l'articolo
su La Repubblica, un articolo che forse lei ha letto visto il tono
allarmato che ha usato in questa sua ultima email.
Certo, potremmo vederci personalmente e chiarire ancora, anche se non
so cos'altro ci sia da chiarire: non so se credere o meno alla sua buona fede, ma mi limiterò solo a dire che dovrebbe prestare più
attenzione e soprattutto se qualcuno le fa una domanda precisa, ci si aspetta di ricevere una risposta altrettanto precisa.

Cordiali saluti
Miccoli Valerio






> LEI NON HA FIRMATO NULLA E RIPETO NULLA!!
>
> è SOLO UN ERRORE LA MAIL CHE LEI HA RICEVUTO è STATO X ERRORE!!!!LA SUA MAIL ERA NELL'ELENCO DI UNA PERSONA A LEI VICINA (UNA SUA AMICA)CHE HA INVIATO UNA MAIL A ME,A LEI E A ALTRA GENTE!!
> IO NEL RISPONDERE A QST SUA AMICA,X RINGRAZIARLA DI AVER VOTATO, INVOLONTARIAMENTE E RIPETO INVOLONTARIAMENTE!!!!!
> è ARRIVATA ANKE A LEI QUESTA MAIL!!è STATO FATTO INVOLONTARIAMENTE!!
> XTANTO QUESTO è TUTTO!SPERO DI ESSERE STATO CHIARO!SE LEI VUOLE AVERE MAGGIORI DELUCIDAZIONI PREFISCO PARLARLE DI PERSONA E NON TRAMITE MAIL IN MODO TALE DA CHIARIRCI SU TUTTO ONDE EVITARE MALINTESI!!!CI POSSIAMO INCONTRARE QUANDO E DOVE VUOLE LEI!!MI FACCIA SAPERE
> GRAZIE.
>
Maurizio rogliero


utente anonimo

#8 27 Novembre 2007 - 21:41

> Salve,navigando tramite internet ho trovato su questo sito
>
> C:Documents and Settings.........DesktopVideopolitik.mht
>
> una mia foto e il mio nome.Adesso visto che nell'ultima mail mi è sembrato che ci eravamo chiariti,le chiedo gentilmente di togliere la mia foto da quel sito e il suo post oppure di postare un suo chiarimento al nostro fraintendimento.
> Comunque se per lei va bene sabato ci possiamo incontrare per un caffè e chiarirci in maniera pacifica una volta per tutte.
> grazie attendo una sua risposta.
>
>





mi scusi, ma il link che mi ha fornito è un semplice collegamento ad un file con estensione .mht presente sulla memoria del suo computer, ma facendo una veloce ricerca su Google cercando la parola "videopolitik" (il nome del file sul suo computer di cui lei mi ha inviato il
collegamento) ho potuto vedere il blog da lei accennato.
Le dico subito che non ne ero a conoscenza visto che il blog non è gestito da me, ed è anche impensabile avere il controllo su chi decide
di riportare articoli presenti su giornali di dominio pubblico.
Per gli stessi motivi già scritti, non posso neanche sapere se chi gestisce questo blog abbia il diritto o meno di usare una sua foto;
inoltre trovo giustissimo e corretto il suo diritto di repplica, ma questo diritto dovrebbe essere lei a esercitarlo e non io, non fosse altro perché l'evento potrebbe essere visto con l'idea di essersi messi
d'accordo in qualche maniera non corretta. Se invece fosse lei a
repplicare, cosa che come ho già detto rientra nei suoi sacrosanti
diritti, sarebbe la giusta risposta ad un problema che è stato
sollevato da me.
Per il resto le ripeto che non so cos'altro ci sia da chiarire
ulteriormente: ho ottenuto quello che volevo e cioè delle chiare e precise spiegazioni di ciò che era accaduto. Mi dispiace solo, però,
che per ottenerle abbia dovuto scrivere una email ad un giornale ed essere accusato dalla nostra comune conoscente (Veronica) di aver
strumentalizzato l'evento: evidentemente questa persona non mi conosce
abbastanza da sapere che la mia coerenza e il mio ideale di giustizia,
mi avrebbe portato a fare altrettanto con qualunque altra associazione
se si fosse ferificato lo stesso problema. Me ne duole, ma in ogni caso
ritengo di essermi sempre comportato correttamente.
Con questa email spero che la polemica sia conclusa.

Cordiali saluti
Valerio Miccoli