"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 17 novembre 2007

Scontri No global alla stazione di Pisa

GENOVA

Città blindata per il corteo sul G8

Disordini alla stazione di Pisa, dove 300 manifestanti vogliono salire sul treno per Genova senza pagare. Rimozione delle auto nel capoluogo ligure in attesa del corteo per ricordare i fatti del G8 2001


genova, corteo degli studenti per ricordare il g8 del 2001 Pisa, 17 novembre 2007 - Stazione di Pisa invasa dai no global in partenza per Genova, con conseguente rallentamento del traffico ferroviario. Sono circa trecento le persone assiepate nella stazione di Pisa, tutti no global, e non vogliono pagare il biglietto per raggiungere Genova.

L'Intercity Donatello 505, partito da Firenze per Torino, è bloccato a Pontedera. Un annuncio informa ritardo a tempo indeterminato.

IN 4MILA DAL TRIVENETO

Sono partiti stamattina da Padova i 4mila No global del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia diretti a Genova su un treno speciale, prenotato dagli organizzatori. Il treno e' partito in ritardo perche' si era atteso l'arrivo dei manifestanti provenienti da altre citta' venete e del Friuli con treni regionali per il cui biglietto era stato applicato uno sconto del 10% per tariffe comitiva.Non e' stato segnalato alcun tipo di incidente.

TRENO SPECIALE DA BOLOGNA

E' partito alle ore 11.30 il treno charter che, arrivato da Padova dove aveva raccolto i No global del Nord-Est, e' diretto a Genova per il corteo sul G8. Circa 250 - secondo i dati di Trenitalia - le persone salite a bordo a Bologna, composto da otto carrozze, nel capoluogo emiliano; di queste, una cinquantina erano giunte in mattinata con altri treni dalla Romagna.
Un altro centinaio di persone dovrebbero salire complessivamente nelle successive fermate del treno charter a Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Anche a Bologna non ci sono stati incidenti.

PROTESTE A MILANO

Circa 500 manifestanti sono bloccati alla stazione centrale di Milano in attesa di prendere un treno per Genova dove oggi pomeriggio si terrà una manifestazione.
Il personale delle Ferrovie dello Stato non consente loro di salire sul treno perchèi manifestanti chiedono di pagare un prezzo politico. Ora stanno trattando, ma non ci sono stati particolari momenti di tensione. La polizia e i carabinieri bloccano il binario 21.

LA CITTA' BLINDATA

E' una Genova per il momento tranquilla quella che si sta preparando ad accogliere i movimenti che questo pomeriggio sfileranno in corteo per chiedere verità e giustizia sui tragici fatti del G8 del luglio 2001, culminati con la morte di Carlo Giuliani.
Molti commercianti hanno tenuto i negozi aperti accogliendo le indicazioni del prefetto e del sindaco del capoluogo ligure.

Ma la tensione è comunque alta: il timore è che al corteo possano unirsi anche frange di ultrà del calcio che potrebbero far fronte comune coi centri sociali contro la polizia, dopo la sparatoria di domenica scorsa che è costata la vita al tifoso laziale Gabriele Sandri. A


Il corteo del G8 partirà dalla Stazione Marittima intorno alle 14.30. La manifestazione è stata organizzata allo scopo di chiedere una commissione di inchiesta sui fatti del G8 e per protestare contro la richiesta di 225 anni di carcere per i 25 'no global' accusati di devastazione e saccheggio per i fatti del 2001.


RIMOZIONE DEI MEZZI

Intanto, in una Genova insolitamente deserta la polizia municipale ha avviato la rimozione dei mezzi privati lasciati sulle strade che saranno percorse dal corteo noglobal di protesta previsto nel pomeriggio. Rimozioni sono in atto anche sulle strade del centro, dove stamani alle 9,30 si terrà un corteo di studenti. Si prevede la partecipazione di oltre cinquemila studenti.

In concomitanza con il corteo verranno attuate le necessarie modifiche alla viabilità, così come nel pomeriggio per il corteo noglobal. Nel pomeriggio si svolgerà il corteo organizzato dal Genoa Social Forum, con partenza prevista alle 15 dalla Stazione Marittima.

La polizia municipale schiera oltre 100 agenti per garantire le necessarie deviazioni al traffico nell'area del centro compreso tra via Buozzi, incrocio piazza Di Negro e di corso Aurelio Saffi, incrocio via Vannucci.

fonte: http://qn.quotidiano.net/2007/11/17/47672-citta_blindata_corteo.shtml

...

1 commento:

Franca ha detto...

Mia figlia in questi momenti è lì è mi ha detto che il corteo è stato fatto nella massima tranquillità.
Poco rumore, poche bandiere ma tanta gente (gli organizzatori parlano di 100.000 presenti)