"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 17 novembre 2007

Il triste sorriso dei bambini di strada



Dal 20 novembre a Esplora-Museo dei Bambini di Roma

I viaggi di un fotografo diventano una mostra che racconta l’infanzia negata e la disperazione


ROMA - Nella giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia,
martedì 20 novembre, è giusto guardare anche a quei bambini che diritti, semplicemente, non ne hanno. Povertà, miseria, sottosviluppo, abbandono li hanno resi bambini di strada, costretti a rovistare tra i rifiuti per mangiare, a nascondersi in tubi e condotte sotterranee per dormire, a scappare, rubare, rapinare. Un’infanzia spezzata che non ha neanche la forza di urlare la propria disperazione, la cui vita è ridotta a brandelli. Brandelli che Mauro Sioli ha messo insieme, con bravura e pazienza, fotografando i bambini più sfortunati nel corso dei suoi viaggi.

REPORTAGE – Da quelle foto è nata una mostra straordinariamente intensa – che è possibile visitare dal 20 novembre al 3 febbraio nell’area esterna di Explora-il Museo dei Bambini di Roma, in via Flaminia – ma anche un reportage giornalistico che affronta il dramma dell’infanzia negata. Guardare quegli scatti sarà come esplorare un altro mondo dove tutto sembra negato a un bambino; dove tutto sembra impossibile. Le fotografie, raccolte nel corso degli anni in diversi paesi del mondo scolpiscono la realtà dei ragazzi disagiati nella loro umiliante quotidianità. Sono immagini di degradazione, paura, violenza, ma anche scene giocose, fatte di sorrisi e tenerezza. Perché, sotto la pelle sporca e malgrado gli stenti, restano dei bambini.

DALLA MOLDAVIA AL MONDO - Il primo incontro di Mauro Sioli con i bambini di strada avvenne nel 1999 a Chisinau in Moldavia. Poi il fotoreporter è andato in Messico, Colombia, Nicaragua, Kenia, Romania e Bangladesh. Nei suoi viaggi è andato a osservare da vicino questi bambini e ha voluto documentare le loro storie, spesso accomunate da esperienze di sfruttamento, d’abbandono e di fuga dalle violenze familiari. L’iniziativa è affiancata dal progetto per i bambini di Dacca (Bangladesh): «I Bambini degli Slums», gestito da Terre des Hommes Italia.

IL MUSEO DEI BAMBINI - A Explora, il museo dei bambini di Roma, vigono poche ma rigide regole: l’accesso è consentito agli adulti solo se accompagnati da un bambino; è severamente vietato non toccare. Rispettando queste semplici norme si è i benvenuti al museo, strutturato come una città dove c'è tutto quello che fanno i grandi, ma a misura di bambino: i carrelli per fare la spesa, gli scaffali del supermercato e la casetta della posta. Non esiste qualcosa di troppo alto o troppo grande. Non esiste nulla dal funzionamento misterioso, tutto trova una spiegazione: dalla percezione dei sapori sulla lingua a come viene spedita la posta pneumatica.

Mostra fotografica «Bambini di strada» di Mauro Sioli EXPLORA Museo dei Bambini di Roma. Via Flaminia 82-86

INFO Orario Inizio Visite: Martedì-Domenica 10.00, 12.00, 15.00, 17.00 - Lunedì chiuso.


14 novembre 2007(ultima modifica: 17 novembre 2007)

fonte: http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_17/bambini_strada_mostra.shtml

...

Nessun commento: