"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 14 aprile 2007

Altri avvisi ai naviganti...














Il bollettino di oggi si apre con una bella notizia (dopo i post degli ultimi giorni, ci voleva...), anche se abbastanza personale: la Fuoriserie Testarossa compie tredici anni!!!
Auguri tesoro, che i tuoi giorni futuri ti trovino sempre bella-tutta come ora... e che tu possa superare gli inevitabili momenti bui senza perdere mai il sorriso e la tua forza, come questo micetto quando sarà asciutto! Vedere un po' sotto per credere...

















Notizia due: l'amica Calinde
http://calinde.ilcannocchiale.it/ ha pubblicato (pagina 2 del suo blog) l'ultimo scritto di Mario, che qui trovate nella sezione FORUM, nella discussione "proposta". Prendetevi il tempo necessario ma leggetelo e commentate!!!

Notizia 3: Antonio ha fatto un post sul NEOLIBERISMO: http://verosudamerica.blogspot.com/2007/04/breve-storia-del-neoliberismo.html
a mio avviso è un buono spunto di riflessione... andate in libreria e procuratevi il libro!!! Anzi, già che ci siete, se vi capita prendete pure LOGO LAND di Max Barry - ed. Piemme Pocket, 4,90 euro. Quest'ultimo è un thriller - tutt'altro genere e spessore, ovviamente... ma anche se non ho ancora deciso quanto e se mi piace, è... come dire, qualcosa su cui meditare. Un po' come poteva essere 1984 quando uscì. Poi magari ne parliamo... di neoliberismo, di controllo delle masse etc.

Notizia 4: Morgan
http://acmedelpensiero.blogspot.com/ prosegue il suo impegno a favore degli emarginati e dei più deboli: quanti Benito e Santo ci sono al mondo? Certo, nessuno di noi preso singolarmente può risolvere il problema, ma il tipo di solidarietà portato avanti da Morgan, ancorché ovviamente limitato a casi specifici, è di quelli che arriva a destinazione... e poi vale sempre la favola del colibrì.

Notizia 5: Equo
http://arpaspada.blogspot.com/ è tornato in pista... ben rientrato amico, e buon proseguimento nel tuo lavoro... Namasté! I














................................................

Prenotatelo!





SCHIAVI MODERNI


La legge Biagi ha introdotto in Italia il precariato. Una moderna peste bubbonica che colpisce i lavoratori, specie in giovane età. Ha trasformato il lavoro in progetti a tempo. La paga in elemosina. I diritti in pretese irragionevoli. Tutto è diventato progetto per poter applicare la legge Biagi e creare i nuovi schiavi moderni.

Beppe Grillo

Il sommario del libro

"Schiavi Moderni" è la voce di una generazione perduta. Un libro di testimonianza. In Italia è in corso una guerra silenziosa contro i giovani. Sottopagati. Assunti a tempo determinato, anche solo per un week end. Senza prospettive. Se i nostri ragazzi dopo il diploma, dopo la laurea, diventano schiavi a norma di legge, che futuro può avere l’Italia?


link: http://www.beppegrillo.it/schiavimoderni/
(il libro di può averlo anche in formato digitale, gratuitamente)

.................................................................


Non sono perfettamente d'accordo su quello che dice Grillo (la legge Biagi si chiama legge 30 e non ha introdotto il precariato, bensì l'ha fatto diventare fenomeno di massa - tanto per dare a Cesare quello che è di Cesare...).
Quanto al fatto che la situazione lavorativa giovanile sia un problema ENORME e DI TUTTI, è purtroppo vero... ma in realtà il discorso è ancora più complesso e difficile: penso ai lavoratori over 40, troppo vecchi ed "esperienziati" per essere appetibili sul mercato ma troppo giovani per andare in pensione (già... quale pensione?), penso ai "soci" delle cooperative, bianche o rosse pare cambi poco... ma l'argomento è così ampio che si merita una discussione a parte - che da qualche parte è già stata abbozzata.

ll bollettino, per ora, termina qui... buon fine-settimana!!!


4 commenti:

ska ha detto...

Un milione di auguri alla Testarossa!!!!! :))
Quanti anni fa: 13?
Però devo dire che il micetto non ha uno sguardo molto felice...,a forse davvero andrà meglio quando sarà asciutto ;)

p.s. i gatti non vanno MAI lavati!

ska ha detto...

Ah, ho letto ora che compie tredici anni...maledetta distrazione e maledetto mal di testa! Cavolo, non si impreca il giorno del compleanno della Testarossa! Riauguri e buoni festeggiamenti! ;)

Equo ha detto...

Auguroni alla Testarossa: che non le vengano mai a mancare montagne da conquistare e continenti da scoprire.

E, per il resto... AIUTO!!! Datevi un limite, gente: stare dietro a tutto quello che "postate" sta diventando un lavoro a tempo pieno!
Un abbraccio...sperando di potervelo dare presto di persona: la Contea vi attende.

elena ha detto...

Ska, non ne so molto di gatti... mi bazzicano in giardino, ci parliamo ma non ne "possiedo"... per quel che riguarda la foto, l'ho trovata girovagando in rete e mi è piaciuta (detto tra noi, mi ha ricordato un pochino la mia cucciola appena nata...). Non so cos'avesse fatto quel povero micetto per "meritarsi" un bagno - ma magari era caduto nell'acqua! Comunque mi ricorderò del tuo suggerimento.
La Fuoriserie ringrazia per gli auguri e... sì Equo hai ragione. Esondiamo... ma le notizie sono tante (sapessi che fatica fare una cernita di quelle da pubblicare...) e tutte importanti. Lo so, così si rischia di restare in superficie... ma spero sempre che i rimandi ad approfondimenti altrove servano se non altro a fare chiarezza.
Suerte... e abbracci ricambiati!