"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 23 aprile 2007

E' la strada verso un nuovo fascismo?

Quello che mi chiedo è perchè mai si debba arrivare a tanto.
Perchè mai i tutori della legge debbano andare conciati in questo modo (vedasi foto). Qual'è lo scopo? Sembrano robocop (e per giunta quello nell'immagine accanto appartiene al corpo della guardia di Finanza... la guardia di Finanza??? Che c'entra tra le manifestazioni??).
Questo modo di presentarsi è certamente dannoso ai rapporti tra forze dell'ordine e opinione pubblica, che li vede come uomini macchina pronti alla reppressione incondizionata.
Perchè lo Stato anzichè affrontare il dialogo con i manifestanti (il popolo) si circonda di uomini dalle armature "scure" (camicie nere?)?
Reprimere prima che si possa far cambiare idea alle masse, è questo il messaggio che dai Istituzione!
Giochi sul fatto che i manifestanti appartengano a fazioni estremiste... lo dici tu! A me non risulta.
Non vuoi amettere che forse, gli uomini che mostrano la loro faccia nelle piazze sono uomini e donne che hanno idee da concretizzare, ti nascondi davanti alla loro sovranità e colpisci in modo sempre più vigliacco e violento.

Stanno monitorando sempre più i nostri territori, l'urbanistica viene pianificata, nelle grandi città, tra quartieri ricchi e quartieri poveri.
Il "suddito" scende in piazza per fare sentire democraticamente la propria voce e i propri disagi, il (pre)potente squinzaglia in piazza robocop d'ogni sorta, al solo scopo di difendere il suo status sociale.
I partiti che una volta dovevano rappresentare le masse si sono prostituiti con il dio denaro (politiche neoliberiste). Dicono che il tempo è giunto ed è ora di cambiare.
Considerando le attuali tendenze di pensiero, la tecnologia repressiva (telecamere ovunque, forze dell'ordine in versione hi-tech, omologazione di massa attraverso i media), l'esaltazione dell'avere, la rinascita di movimenti e partiti di ispirazione xenofoba e razzista, l'ossessione della figura del nemico, la tendenza a sminuire più fatti storici (la resistenza, l'olocausto, ecc.), credo, che si stia spianando la strada verso una nuova forma di fascismo.

2 commenti:

elena ha detto...

Sai Nunzio, lo diceva anche Montanelli... ed è stato tacciato di comunismo, nonché di demenza senile...! Chiunque si opponga alla politica urlata, becera ed egoista è comunista. Non sarà un po' riduttivo? :)

ska ha detto...

Beh, in tal caso comunista" è un complimento...cioè, lo è sempre, ma quando vi si aggiunge "mangiabambini" o "mangiapreti" è tendenzioso. E poi i vecchi non sono MAI dementi: più passa il tempo e più do ragione a mia nonna su un sacco di cose per cui in adolescenza davvero la ritenevo un po' suonata...e dire che me lo diceva sempre: un giorno dirai "mi' nonna c'aveva ragione"!

Per quanto riguarda i poliziotti in assetto da guerra: davvero, che ci fa un finanziere vestito a quel modo? Sarà mica carnevale e il tipo in questione vestito da Dart Fener?
"Esperimenti" hanno dimostrato che quando i poliziotti sono in borghese, mischiati assieme alla folla, e le unità di emergenza "nascoste" pronte ad intervenire solo in caso di necessità, quasi mai si verificano incidenti rilevanti. Schierare dei manichini alieni di quel tipo è una dichiarazione di guerra tra Stato nelle sue forme di repressione e popolo. Così come certamente equivale a una sfida, da parte dei manifestanti, scendere in piazza col casco e con le spranghe.