Spock.com raccoglie dati personali
Si chiama Spock come il protagonista di Star Treck ma è un motore di ricerca specializzato sulle persone. Lo strumento ideale per chi cerca sul web informazioni non solo sui personaggi famosi ma anche sui comuni mortali. Per sapere che fine abbia fatto l'amico perso di vista, per conoscere il curriculum vitae di colleghi o concorrenti, personaggi politici o dell'attualità.
Informazioni che cercano un terzo degli utenti di internet. Informazioni che sui tradizionali motori di ricerca si trovano, a costo però di sfogliare migliaia di pagine, con il rischio di perdersi tra citazioni incoerenti o poco pertinenti. Per chi invece cerca notizie precise, per esempio dove vive una persona o se è sposata c'è Spock. Lanciato nella prima versione pubblica e gratuita l'8 agosto, il motore di ricerca offre 100 milioni di schede che contengono le informazioni essenziali sulla persona: la foto, l'età, gli studi, le attività, il luogo dove vive, lo stato civile.
"Il nostro obiettivo è di arrivare a fornire risultati di ricerca per ogni persona presente sul web, dovunque si trovi", spiega Jaideep Singh, presidente della Spock Network Inc, azienda nata nel dicembre 2006 in California. L'idea è quella di monitorare da fonti pubbliche come blog, forum e siti personali, tutto ciò che ha detto o fatto ogni persona attiva sulla Rete, per accedere da un unico file alle informazioni che la riguardano. Anche gli utenti che possono contribuire seguendo ovviamente lo stile di Wikipedia.
fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo378713.shtml...
Nessun commento:
Posta un commento