Certo non sono l’unica a porsi il problema di cosa sia oggi la sinistra. Non sono nemmeno la prima: quanto di meno originale si possa escogitare per creare attenzione.
Ma poiché in realtà non è quello il mio scopo (bensì di capire io, e già mi basterebbe…), ci provo, a far chiarezza almeno su quello che IO penso.
Sinistra della margherita, centrosinistra, sinistra riformista, sinistra radicale, veterosinistra… davvero la sinistra e basta non esiste più? E poi, stiamo con gli immigrati e le loro promesse deluse, pur senza legittimare l’illegalità e la violenza, o stiamo con i “poveri nostrani” come sottende D’Alema, che non sono sicuri a casa loro per colpa degli immigrati appunto (cosa che a me ricorda molto una bella guerra tra poveri)? Stiamo con il rientro dei nostri soldati dall’Iraq o stiamo con la politica guerrafondaia di Bush e dei suoi USA? Stiamo con l’introduzione prioritaria di norme che liberino l’informazione dal conflitto di interessi o stiamo con il vecchio sistema voluto e sostenuto dal cavaliere? Stiamo con un’impostazione diametralmente opposta a quella repressiva ed incostituzionale della “legge Bossi-Fini” o stiamo dalla stessa parte incostituzionale? Ed infine (ma potrei anche proseguire!), stiamo con la difesa del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni, il superamento della legge Maroni, siamo contrari ai contenuti della legge 30 e DDL 276/368 che moltiplicano le tipologie precarizzanti e riteniamo che la forma di occupazione normale sia a tempo indeterminato o no?
Esistono opinioni contrastanti in merito. E’ ovvio, per me, che io sto dalla prima parte delle alternative elencate. E dovrebbe essere così per tutti quelli che hanno votato questo governo – tranne che sul primo punto che non ho verificato, visto che le parole che ho usato sono tratte direttamente dal programma del governo… a proposito, pensate che illusa: mi avevano offerto di comprarlo scontato quando ancora dovevamo votare, ma io pensavo che non mi sarebbe servito, perché una cosa sottoscritta da tutti e presentata agli elettori ha valore coercitivo per i firmatari… invece ho dovuto andare a comprarmelo e pagarlo a prezzo intero, per vedere se ero stata vittima di un sogno ad occhi aperti o che altro. Ma ci sono un sacco di PDini che sostengono che da nessuna parte si parla di superare la legge 30 e quant’altro, e che oltretutto rinfacciano alla sinistra radicale di aver votato le missioni “di pace” (che LORO hanno voluto) anche se non erano d’accordo.
Allora: il ritiro delle truppe è scritto a pagina 169 del programma – sapere 2000, edizioni multimediali – e se PdCI e PRC hanno votato contro le loro più profonde convinzioni nonché il volere specifico degli elettori, e non solo i loro, non si può schernirli per non aver fatto cadere il governo proprio mentre li si accusa di volerlo far cadere partecipando alla manifestazione del 20 ottobre. O vi sta bene prendere i voti che vi hanno permesso di spartirvi tot poltrone (e anche qui… il PdCI non ha chiesto poltrone e ci ridete sopra, mentre gli altri hanno preteso la “rappresentanza proporzionale”, peraltro discutibile, facendo così aumentare il numero di cadreghe… vergogna!) e allora avete anche il dovere di confrontarvi con le legittime aspettative degli altri, di quegli altri che hanno contribuito anche al VOSTRO successo e che non si sono mangiati il programma, ma proprio perché ricordano cosa sono stati i 5 anni precedenti e vedono lucidamente cosa potrebbero essere i prossimi, fanno a cazzotti con le proprie convinzioni in nome di un bene comune… che io onestamente comincio a non vedere più. Più passa il tempo e meno capisco che differenza ci sia tra Mastella e Casini, ma perfino tra Rutelli e Cesa… per non parlare di Amato e della Bonino, che per me di “sinistro” hanno solo l’accezione negativa del termine. Sì, proprio quella di “losco”.
Però… siamo al governo insieme, ci stiamo stretti e lo sapevamo già. Tocca decidere: o ci restiamo per il bene superiore del paese, o riconsegniamo l’Italia alla destra. E’ questo che volete? Non potete pensare di avere parlamentari o ministri che vanno Family Day o minacciano dimissioni se qualcuno avanza proposte diverse e pretendere che “i sinistri radicali” si pieghino a quanto i vostri ministri decidono e voi avallate… Stesso peso e misura per tutti, oppure per nessuno.
E poi, veniamo a Kilombo. Metablog delle sinistre. Intendiamoci, non è che mi rifiuti di confrontarmi con chi non la pensa come me (a proposito: nonostante la politica di questo blog - Solleviamoci - sia sempre stata contro la censura, sono stanca di leggere commenti demenziali a post vecchi – così magari passano inosservati… - da gente che nemmeno ha il coraggio di firmarsi nell’ultima riga con un nick. L’ho già detto, non pretendo che tutti si firmino con il loro nome reale, cosa che io faccio ma son fatti miei. Ma che ci vuole a crearsi un nome fittizio, fosse pure “il portinaio di Arcore” o “Bush è il mio maestro”? Sto meditando di eliminare la possibilità di lasciare commenti anonimi. E poi voi, vomitatori di ingiurie, se non vi piace quello che trovate qui, ve ne potete stare tranquilli tra i vostri pari. IO non vengo a schiamazzare nei vostri blogs, quindi fate la cortesia di girarmi al largo. Che se cercate il dialogo, con me avete sbagliato metodo. Grazie). Semplicemente, mi domando dove finisca la sinistra e dove cominci il centro. Se “la parte sinistra della Margherita” fa parte della sinistra, automaticamente dal metablog dovrebbero restare fuori solo Mastella, i radicalsocialisti e Di Pietro. Per quanto, alcuni parlamentari di Di Pietro, e conseguentemente i loro seguaci, avrebbero il diritto di appartenenza altrettanto legittimo, sempre a mio avviso.
Allora non sarebbe meglio definirlo “metablog del centrosinistra”? Come dice anche KorvoRosso in “PERCHE’ MI CANDIDO, CON QUALI INTENZIONI” (http://anagnirossa.splinder.com)? Cambia poco nella sostanza, ma… Dico questo perché a me disturba andare in un blog di cui non condivido buona parte dei post – ma con cui ho un dialogo comunque onesto e reciproco, almeno penso… il diretto interessato Innoxius confermi o smentisca! – e trovarmi illustrazioni come questa:
Semplicemente mi sembra una mancanza di rispetto. Ho chiesto delucidazioni e mi è stato detto che la vignetta significa semplicemente esplicitare che è ora di pensare ad una coalizione – per le prossime elezioni – senza la zavorra di una sinistra, appunto, comunista (se non ho riportato correttamente, prego delucidare). Opinione discutibile, magari, ma legittima: anch’io mi diletto a pensare ad un governo fatto solo dalla MIA SINISTRA! Tuttavia, per ora siamo “uniti”. Quindi mi piacerebbe un po’ più di rispetto reciproco. Anche in termini di confronto verbale, sia chiaro! Non apprezzo molto chi, anche se la pensa come me, nel proprio commento spara insulti: non servono ad alcunché e non fanno cambiare idea… non predispongono neppure al dialogo.
Non c’è alcuna intenzione “depuratoria” in questa mia provocazione (mi riferisco ad un post di Valerio Pieroni ed ai relativi commenti): mi rifiuto di far tacere chiunque, purché non spari demenze fasciste e/o razziste. Al massimo controbatto con quello che non mi vede d’accordo.
PS: che a nessuno venga in mente di darmi della comunista sfegatata: ho appena scoperto, con mia grande gioia, che sono perfino più anarchica di quanto pensassi! Ma questa è un’altra storia…
PS2: leggendo i post delle candidature alle prossime elezioni redazionali, m’è venuta un’idea… diciamo una proposta semiseria. C’è più di un candidato che riscuote le mie simpatie… però ho un solo voto. Siccome comprare e/o barattare voti mi ripugna, pensavo che mi piacerebbe poter usare il voto tattico. Tipo: ogni kilombista può esprimere tre preferenze (in ordine di scelta). Al primo vengono assegnati 100 punti, al secondo 70 ed al terzo 50. SI fa la somma e… voilà! I tre con il punteggio più alto risultano eletti!
Va bene, va bene… la smetto di complicarvi la vita… Che caratteracci che c’avete!!!
9 commenti:
io capisco benissimo. c'è una parte della sinistra italiana che ha un brutto vizio. si continua a definire l'unica portatrice sana di verità e l'unica detentrice dell'ortodossia. il mondo per fortuna è cambiato e la sinistra per fortuna (ma a volte è veramente un guaio) è piena di idee varie e diverse.
non mi piace questo sport dell'io sono più di sinistra di te... non mi piace per niente.
Pensavo l'avesse tolto quel logo dopo la mail che gli è stata inviata!
Lasciali sproloquiare, non ti incazzare e conserva le energie, che serviranno.
Il post sul governo te lo quoto in toto. Su kilombo, ripeto, guarda e passa...oltre.
resistere compagna.
(io leggo solo i blog della sinistra cattiva, se mi devo incazzare anche su kilombo...eh no ;) )
besos rojos
ladytux
Quando sarà tolto il Bagnasco Vergogna da un blog sospetto, allora mi riterrò in condizione di togliere il mio banner. Perché qui è veramente sorpendente che io debba portare rispetto quando le mie convinzioni religiose sono sbeffeggiate ogni giorno che passa. O c'è reprocità, o non se ne fa niente. Cara Elena, io difendo questo governo perché sono prodiano. Sono stato uno degli unici a difendervi nelle Parrocchie; ma evidentemente chi scende in piazza contro il governo di cui fa parte è incompatibile con il governo stesso. E qui non si tratta di diversità di idee, si tratta di questione terra terra. Allora, anche il mio governo può avere il rispetto che merita? Questo è il significato del banner: non essere contro le idee della sinistra comunista, ma contro questo modo di fare. Chi governa in piazza non ci va. Poi, sono qui pronto a che mi tagliate la testa e che mi buttiate fuori da kilombo. Solo perché sono cattolico.
Vorrei sperare che insultare non fosse riferito a me. Penso di essermi sempre presentato con il nick e con il logico rispetto.
@pietro_d: non capisco la critica. Io ho detto che IO sono la sinistra e tutti gli altri mi stanno a destra? Assì? Non me n'ero accorta. Può essere trapelato tra le righe qual'è la sinistra per me... che, ribadisco, sono anarchica. Lo sport che citi non piace neppure a me. Perché, tra l'altro, cerco di giudicare le persone da quello che fanno - e non solo da quello che scrivono. Troppo pochi elementi...
@samie: stamattina c'era ancora e, a quanto leggo, ci resterà per un po' ancora...
@ladytux: grazie! ricambio i baci.
@innoxius: chiariamo subito che il discorso insulti stava innanzitutto tra parentesi e si riferiva a commenti anonimi. Dopodiché, no, non era riferito a te. Almeno per quanto ho letto di tuo (mica posso passare il tempo a leggere tutti i blog!!!) direi che sei esente.
Quanto al "Bagnasco vergogna", vale l'ultima parte del paragrafo precedente. Io non l'ho visto e quindi non potevo citarlo. E comunque la differenza fondamentale tra il tuo banner e quell'altro sta, dal mio punto di vista, nel fatto che al governo ci sta la Margherita ed i DS (se preferisci, il PD) più un tot di altri. Ma non, almeno a me non risulta, la chiesa. Ho già detto altrove che ritengo legittimo, anzi doveroso, che la chiesa - per come è costituita - dia le regole ai suoi fedeli. Appunto, AI SUOI FEDELI. L'Italia fino a prova contraria è, almeno sulla carta, uno stato laico. Cosa che perfino gente che non fa certo parte della "sinistra radicale" ma è solo radicale ammette e pretende.
A sentire la tua difesa nelle parrocchie, come puoi intuire, non c'ero. Ma se lo dici ci credo. Questo però non sposta di una virgola la faccenda. La chiesa gestisce le anime e la politica la lascia perdere, per me.
Ma io sono agnostica e posso capire che per te non faccio testo: leggiti allora quello che dice Padre Paoli in uno dei miei post precedenti...
Tu sei giovane e non te lo puoi ricordare (se non per sentito dire): io Prodi invece me lo ricordo quando stava all'IRI e ti posso assicurare che per me non ha fatto nulla di buono. Per questo non l'ho votato alle primarie e non gli dò un briciolo di fiducia. Lui rapppresenta, come ha sempre fatto, la Confindustria ed i potenti. Non me. E nemmeno te, se ricordo bene quanto (poco) so di te.
Ma ovviamente, contento te... Però sul chi governa sta a casa proprio non ci siamo. D'Alema stesso, tempo fa, sosteneva altro... uno che governa mantiene (o almeno dovrebbe) la sua etica. E se il governo fa qualcosa con cui non è d'accordo, non si capisce bene perché deve abbozzare. Una coalizione mica vuol dire cervelli all'ammasso, no? Non ci basta il cavaliere, di là, che pensa per tutti? E che siamo, (suoi) cloni??? Ma dai!
Se poi vogliamo parlare del rispetto che il tuo governo si merita, mi pare ovvio che da me ne ha proprio pochino... per esempio (ma è solo un esempio) quando vota la legge sull'indulto. O disattende il programma (perché non avete controbattuto su questo?)
Ultima cosa: l'ho detto e lo ribadisco. Io non voglio la testa di nessuno (be' insomma, quasi...). Anzi, sono pronta a battermi perché chiunque possa manifestare le sue idee.
Mi domandavo solo che senso avesse definire "metablog delle sinistre" un blog in cui è praaticamente rappresentata tutta la coalizione di governo (tranne forse il povero Mastella, che fa a sé). A me quella definizione sembra un ossimoro o quasi.
Suerte!
Ma il programma non è quello con cui ci siamo presentati (con questa maggioranza) agli elettori?
E se una parte di questa maggioranza non è più disposta più a rispettare quel programma, perché l’altra parte deve sempre tacere?
Io ho votato Prodi (con tanto mal di pancia):
per l’estensione dei diritti civili: dove sono i PACS, i DICO, i CUS? Mastella e la Binetti non li vogliono
per uno Stato laico: diamo i soldi alla scuola privata
per il ritiro delle truppe: Parisi dice che non è il momento e staremo lì ancora per molto
per il superamento delle servitù militari: abbiamo avuto la base di Vicenza e firmato l’accordo sullo scudo stellare americano senza che il Parlamento ne fosse informato
per il superamento dello scalone delle pensioni: abbiamo ottenuto tanti scalini che sommati sono peggio dello scalone di Maroni
per l’abolizione del lavoro precario: lo abbiamo confermato
per la tassazione delle rendite: non faremo neanche questo
Potrei continuare, ma siccome non dico nulla di nuovo, mi fermo qui.
Ma la domanda che mi faccio è questa: vale ancora la pena stare dentro?
E per quanto riguarda l'andare in piazza: qualcuno si ricorda ciò che disse D'Alema quanto da segretario del PdS andò in piazza contro un provvedimento del Governo in cui aveva otto ministri e un vice Presidente del Consiglio?
P.S. Sul Programma di Governo Rifondazione ha lanciato il "gioco dell'estate" (http://home.rifondazione.it)
ma perchè l'immagine sul blog di innoxius (quella contraria alla sinistra comunista) è tanto grave?
ho visto su molti blog immagini che deridevano il segretario dei ds
e, da ds, non mi è mica venuto un colpo per questo.
e non penso che sia neanche una mancanza di rispetto
mi sembra che sia sufficiente farsi una ragione del fatto che si può vedere le stesse cose da angolature diverse
magari cercando le cose che abbiamo in comune e non fermandoci solo sulle nostre differenze
non si può capire il prossimo se non si accettano le differenze
Vedi, Okappa, magari è solo una questione di eccessiva sensibilità... però a me quel "no sinsitra" ricorda troppo il "no cani, no ebrei" - che siamo d'accordo, precludeva l'ingresso, mentre nel blog di Innoxius ci entro quasi tutte le volte che voglio (ma quello dipende dalle decisioni del mio computer...).
Quanto all'immagine che "deride" Fassino, parlo solo per quella che ho messo io: in primo luogo, è una "presa in giro" bonaria (a me fa tanta tenerezza...) e poi si rivolge a lui come individuo, non al partito... oltre al fatto che, per come la vedo io, è un invito al "ravvedimento" - cosa che un "no" secco esclude, non credi? Comunque, sono contenta che non ti dia fastidio così la posso lasciare!!! :)))
Posta un commento