"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 14 settembre 2007

V-Day, cani e risate



Riporto integralmente un post del nostro amico Pino, invitandovi a visitare il suo blog perché merita davvero:
http://www.diario_di_bordo.ilcannocchiale.it/

Da piccolo avevo paura dei cani. Una paura folle, anche dei cagnolini piccoli.

Ricordo che avevo un amichetto della mia età, avrò avuto 4-5 anni, che mi suggeriva di ignorarli quando ringhiavano. Non usate questa tecnica, se un cane ringhia vuol dire che è incazzato, e se è incazzato vuol dire che gli è stato fatto qualche torto. Alcuni pensano che per domarli basta frustarli, bastonarli oppure dargli un boccone goloso. Niente di più sbagliato. I cani sono animali intelligenti, magari smettono di ringhiare, si accucciano, ma se hanno subito un torto se lo ricordano e, prima o poi, fanno giustizia, magari azzannando e sbranando qualcuno che non c’entra nulla, e diventando, secondo moda, anche un fenomeno da grande stampa.

Chi non ricorda un paio di anni fa che can can (sic!) si sviluppò sulle aggressioni dei cani? Adesso sembra che i cani non siano più aggressivi e lo sono diventati i lavavetri e i parcheggiatori abusivi. Ma statene certi che il momento dei Pit Bull o dei Dobermann tornerà di sicuro.

I cani sono i migliori amici dell’uomo da secoli, millenni e sono fedeli e affettuosi, chiedono poco, chiedono al loro padrone di essere leali e sinceri. Provateci, siate leali e sinceri con il più feroce dei mastini, avvicinatevi senza desiderio di dominio e, se non ha subito torti nella sua vita, sarà il cane più buono del mondo.

Crescendo, ho imparato a conoscere i cani, a capirli e abbiamo sviluppato una sorta di simpatia reciproca. Una empatia tale che trovo difficile capire se sono loro a sembrarmi umani, o, più probabilmente, sono io a sembrare loro un cane.

E anche con qualche cane che ha subito qualche torto importante ed è molto incazzato, a volte, riesco a intavolare un rapporto che costa qualche graffio o qualche tentativo di azzannata, ma poi ci capiamo e troviamo l’equilibrio. E magari percorriamo un tratto di strada insieme.

Conoscevo uno, diciamo che si chiamava Pippo, era un gran giocherellone, simpatico e amico di tutti. Conosciuto da tutti, faceva ridere dicendo le cose che solo un Pippo può dire. Una volta disse delle cose vere davanti a milioni e milioni di persone, così vere che fecero ridere tutti. Quasi tutti, uno che aveva paura, che pensava di domare a bastonate, lo fece scacciare dai suoi servi in malo modo per condannarlo all’oblio e alla morte per fame.

Ma Pippo se ne andò per conto suo, indimenticato simpatico personaggio che diceva cose vere. E chiunque lo riconosceva e sorrideva con lui. C’erano, è vero, quelli che volevano bastonarlo e anche qualcuno che voleva zittirlo con qualche boccone. Ma Pippo ha proseguito per la sua strada, Pippo è incazzato, molto incazzato per il torto subito, e soprattutto perché quelli che dovevano avvicinarsi per parlare con lui non sono diversi da quelli che lo bastonarono e lo scacciarono in malo modo.

Il Pippo ha ululato il giorno 8 settembre, insieme a Pippo c’erano tutti coloro che sono stati bastonati senza colpa, forse solo perché c’è gente così stupida e così cattiva che pensa di essere forte perché bastona i suoi migliori amici.


Sono stato insieme a Pippo e ai tanti ingiustamente bastonati, la mattina dell’8 settembre, sono incazzati, molto incazzati e stavolta si sono fermati ad ululare, che già sentirli tutti insieme facevano impressione. Nessuno pensi di domarli bastonandoli o buttando qualche boccone, magari avvelenato. I cani sono i migliori amici dell’uomo ma anche l’uomo deve essere il migliore amico del cane, altrimenti il cane lo azzanna e lo sbrana. E se lo fa dopo che è stato sempre bastonato, spesso ingiustamente, chi se la sente di esprimere giudizi di condanna?

Un po’ di confusione vero?, ma cosa pretendete da un cittadino di un paese in cui un comico fa politica, e i politici si fanno seppellire da una risata?

Nessun commento: