"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

martedì 6 novembre 2007

La torcia olimpica che vi brucia il disco rigido



Va bene, lo so, è notizia vecchia. Però, duro a morire, questo allarme sul virus che brucia l'hard disk, sta ancora circolando allegramente. Noi l'abbiamo ricevuto via e-mail proprio da.. un nostro parente! E' una bufala, ma è bene ribadirlo per quanti non ne sono al corrente, onde evitare inutili "coccoloni". E poi non dite che non pensiamo alla vostra salute!
mauro
...

E' l'ennesima variante del "bufalovirus"

[ZEUS News - http://www.zeusnews.it/ - 04-02-2006]



So che ai lettori che mi seguono da un po' di tempo può sembrare un avviso inutile, ma a giudicare dalle segnalazioni preoccupate che ricevo, è comparsa e sta dilagando l'ennesima variante del Bufalovirus. E' specificamente un Bufalovirus subjectii, da distinguere dal suo consimile Bufalovirus mittensis. Eccone il testo:


Avviso!!!! ALLERTA Virus
Ricevo e ritrasmetto questo messaggio.
PER FAVORE FAI CIRCOLARE QUESTO AVVISO TRA I TUOI AMICI E CONTATTI
Nei prossimi giorni dovete stare attenti a non aprire nessun messaggio chiamato "invitation", indipendentemente da chi lo invia, è un virus che "apre" una torcia olimpica che brucia il disco rigido del pc. Questo virus verrà da una persona che avete nella lista dei contatti, per questo dovete divulgare questa mail, è preferibile ricevere questo messaggio 25 volte che ricevere il virus ed aprirlo. Se ricevete un messaggio chiamato "invitation" non lo aprite e spegnete immediatamente il pc. È il peggior virus annunciato dalla CNN classificato da Microsoft come il virus più distruttivo mai esistito. Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio da MCAfee è non c'è soluzione ancora per questo virus. Questo virus distrugge semplicemente il Settore Zero del disco rigido dove l'informazione vitale è nascosta. Invia questa mail a chi conosci, copia questa posta e spediscila ai tuoi amici e contatti e ricorda che se lo invii a tutti loro, ci beneficeremo tutti noi.
Circola anche una variante, con un testo leggermente diverso, nella quale il titolo al quale bisogna fare attenzione è italianizzato in "Invito".

Ripeto, confermo, sottolineo e ribadisco: è una bufala. Non esiste alcun virus che apre torce olimpiche o brucia dischi rigidi, e non è assolutamente il caso di spegnere il computer se ricevete un messaggio che ha il titolo indicato: spegnere il computer di botto può rendere Windows instabile (ok, ok, più instabile) e farvi perdere dati.

Non esiste alcun annuncio da parte di CNN, né alcuna classifica di Microsoft, né alcuna scoperta da parte di McAfee riguardante un virus come quello descritto. Ci sono in giro moltissimi altri virus, ma non li si può riconoscere dal titolo: per queste cose si usano prodotti appositi, denominati antivirus.

Questo ennesimo caso di Bufalovirus si aggiunge alla già lunga lista di falsi allarmi analoghi, documentata nel mio Servizio Antibufala, e a parte l'immagine spettacolare della torcia olimpica che brucia il disco rigido e l'italiano particolarmente sgrammaticato (forse una pessima traduzione dal francese, a giudicare dal tipo di errori) non ha alcun elemento di novità rispetto a tutti i precedenti.

L'allarme, quindi, non va inoltrato assolutamente. Semmai dovreste scrivere a chi ve l'ha mandato di informarsi meglio prima di inoltrare allarmi inutili. Educare è il modo migliore per debellare queste scocciature.

...

6 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Uffa...che scocciatura! Ma se da un lato è "meglio una bufala oggi che un pc bruciato domani", dall'altro che la smettessero!!!
E per te, caro cuginetto, se leggerai il mio commento, controlla prima di inoltrare mail di dubbia provenienza... Non so se l'iniziativa è stata tua (ne dubito e personalmente, anche se mi sbagliassi non mi importerebbe)ma...gli occhi aperti non bastano mai!!!
Yaris Testarossa

elena ha detto...

Tanto per fugare eventuali dubbi: il commento eliminato era praticamente uguale a quello che compare a firma Yaris, solo che conteneva un paio di errori di scrittura.
Parola di mamma!

Equo ha detto...

Come ho già scritto direttamente a Yaris bisogna diffidare dei cugini: mio cugggino ni ha detto che lo hanno rapito gli Alieni e gli hanno tolto un rene per darlo in pasto ai coccodrilli bianchi che abitano le fogne di New York, allevati da degli hakers che hanno prodotto un virus che esce dal computer e ti fulmina il forno a microonde se non ti iscrivi all'UDEUR...

elena ha detto...

Per la serie "parenti serpenti", Equo? :)
Certo che iscriversi all'UDEUR... preferisco farmi fulminare il microonde! :)))

Anonimo ha detto...

Concordo, mamma! Piuttosto che l'UDEUR... meglio il microonde!
Yaris