Sabato 24 novembre si terrà a Roma una manifestazione contro la violenza sulle donne. Un fenomeno che coinvolge 14 milioni di italiane.
14 milioni di donne italiane hanno subito una violenza nella loro vita, sia essa fisica, sessuale o psicologica. La maggior parte di queste arrivano dal partner, come il 69,7% degli stupri. Oltre il 94% non è mai stata denunciata. In base ai dati forniti dall'Istat, solo il 18,2% delle donne considera la violenza subita in famiglia un ‘reato’, mentre il 44% lo giudica semplicemente ‘qualcosa di sbagliato’ e ben il 36% solo ‘qualcosa che è accaduto’.
Nasce da qui, da questi numeri, da un appello diffuso sul sito http://www.controviolenzadonne.org la voglia di tornare in piazza che ha mosso tante donne in tutta Italia. Donne che non vogliono manifestare in nome di un partito, ma per se stesse, per ciò che sono, per condurre "una battaglia culturale che sconfigga una volta per tutte patriarcato e maschilismo", senza la quale "non sarà possibile attivare un nuovo patto di convivenza tra uomini e donne che tanto gioverebbe alla parola civiltà".
fonte: http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsId=75698
...
2 commenti:
La famiglia: il luogo meno sicuro per le donne...
bella battuta
mat
Posta un commento