“Il mio pessimismo mi spinge a vedere un futuro nero, intollerabile a uno sguardo umanistico, dominato da un neo-imperialismo dalle forme in realtà imprevedibili.”
(P.P.P., Vie Nuove, 15/10/1964)
“Ho visto alla televisione per qualche istante la sala in cui erano riuniti in consiglio i potenti democristiani che da circa trent’anni ci governano. Dalle bocche di quei vecchi uomini, ossessivamente uguali a se stessi, non usciva una sola parola che avesse qualche relazione con ciò che noi viviamo e conosciamo. Sembravano dei ricoverati che da trent’anni abitassero un universo concentrazionario: c’era qualcosa di morto anche nella loro stessa autorità, il cui sentimento, comunque, spirava ancora dai loro corpi.”
(P.P.P., 18/02/1975: articolo per il Corriere della Sera dal titolo Gli insostituibili Nixon italiani)
“Nessun centralismo fascista è riuscito a fare ciò che ha fatto il centralismo della civiltà dei consumi. Il fascismo proponeva un modello, reazionario e monumentale, che però restava lettera morta. Le varie culture particolari (contadine, sottoproletarie, operaie) continuavano imperturbabili a uniformarsi ai loro antichi modelli: la repressione si limitava ad ottenere la loro adesione a parole. Oggi, al contrario, l’adesione ai modelli imposti dal Centro, è totale e incondizionata. I modelli culturali reali sono rinnegati. L’abiura è compiuta.”
(P.P.P., Scritti corsari, Milano, Garzanti 1975)
“L'Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il fascismo.”
(P.P.P., Vie Nuove n. 36, 6 settembre 1962)
“[…] il nuovo fascismo non distingue più: non è umanisticamente retorico, è americanamente pragmatico. Il suo fine è la riorganizzazione e l'omologazione brutalmente totalitaria del mondo.”
(P.P.P., Scritti corsari, cit.)
Pasolini è morto, Gaber pure... entrambi inascolati. Nemo profeta in patria?
Vi ricordo che la discussione su "che fare, noi sinistra reale" prosegue nel post "proposta"... ora più che mai, è necessario AGIRE...
3 commenti:
A tutti i lettori: compratevi gli scritti corsari!
Avrei dovuto leggere l'intervista fatta ad un amico che,purtroppo non ho trovato.
Però,comprare LA STAMPA è stato ugualmente un ottimo investimento.
Ma quali scritti corsari del grande PPP o dei "perchèesattiapriori" del Giorgetto del quartiere dove ho passato la mia infanzia e adolescenza,leggiamo le verità di Mirko Fabbri da Pesaro e poi domandiamoci "che ora è?".
La vita reale e i dibattiti politici.
Situazione reale di una famiglia con due genitori "privilegiati"(dipendenti pubblici a tempo indetrminato)e due bambine di 6 e 3 anni
Entrate:primo stipendio,1290 euro;secondo 660 euro(part-time)totale 1950 euro.
Uscite:mutuo casa,450 euro;mutuo auto,210 euro;asilo 100 euro,bolletta gas,315 euro;bolletta acqua,100 euro;bolletta rifiuti85 euro;canone rai,104 euro;totale,1364 euro(e non è ancora finita).
Con i 600euro rimanenti bisogna comprare da nangiare per quattro persone e la benzina per andare a lavorare(non si pretendono certo lussi quali scarpe nuove,cinema,qualche libro o altre sciccherie).
Principali temi affrontati dalla politica nei dibattiti televisivi e non:legge elettorale,Dico,senatori a vita,ritiro delle truppe.Poi dice che uno comincia a sparare....
Non ho cambiato una sola virgola alla lettera postata da questo lavoratore.
Credo che mettero da parte qualsiasi pregiudizio(che non credo di avere) e farò come l'acheo all'interno del cavallo di Troia.
Ad aprile Elena, ad aprile.........
e tu?
Suerte
Val
Val, io mi sto curando l'influenza e deliro... ma tu sei sibillino!!!
Non sono sicura di aver capito quello che intendi: mi spieghi? Altrimenti rischio di risponderti fischi per fiaschi... e di confusione, mi sembra, ce n'è già a sufficienza... quasi come di inconcludenza... :)
suerte!
Posta un commento