"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 9 febbraio 2007

Rispetto per Nanni Banchi, falegname di Don Milani



Leggete e, se credete nell'opera di questo sacerdote visionario, firmate la petizione. Grazie. elena e mauro

Chi balla sulla tomba di Don Milani?


Dopo decenni di totale disinteresse verso la storia ed i luoghi di Don Lorenzo Milani, l’Amministrazione del Comune di Vicchio (Firenze) decide di ritirare le chiavi della Biblioteca, fino a oggi sede del Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana. Nel contempo, al Presidente Nanni Banchi, la stessa Amministrazione ha proposto un protocollo di intesa assolutamente inaccettabile, nel quale clausole abilmente inserite minano alla radice lo spirito ed i contenuti documentali dell’Associazione, che ha negli
anni salvaguardato, a partire da Vicchio e Barbiana, la memoria e la diffusione nel mondo intero, del pensiero pedagogico e politico di Don Lorenzo Milani.

G. Z.

Scrive Nanni Banchi:
Vicchio, 1 febbraio 2007

Mi è stato chiesto di descrivere un po’ quello che c’è in giro intorno alla grande figura del sacerdote (profeta) Don Lorenzo Milani fondatore, insieme ai suoi montanari, contadini, operai analfabeti, della Scuola di Barbiana che ormai insegna a tutto il mondo come bisogna essere dentro di noi per fare una scuola evangelica, per innalzare la dignità degli ultimi della terra, portandoli alla pari di quelli che hanno soldi e centinaia di libri in casa.

Quindi… ingiro c’è quello che c’è sempre stato: l’odio dei partiti verso di lui, come ai tempi della Scuola, l’odio delle Amministrazioni e degli amministratori.

L’atteggiamento abbastanza ambiguo della Chiesa, che non si sa da che parte sta, se sta con l’insegnamento di don Lorenzo Milani o con la Scuola Italiana che crea un insegnamento che ci ha portato al penultimo posto, a livello culturale, in Europa.

Nessuno dei sopracitati ha fatto qualche passo verso il Suo insegnamento. L’unica cosa che queste istituzioni fanno, e sanno fare, sono le feste, le ricorrenze, i convegni e convegnini, come qualcun altro ha fatto dentro la Scuola di Barbiana. Così tutti lo tirano per la tonaca e tutti lo vorrebbero dalla sua parte, e tutti ne vorrebbero la paternità; però, purtroppo, nessuno ne segue le tracce. Con alcune eccezioni: per esempio Francuccio(1) che di tutti gli allievi è rimasto il più vicino insieme a Edoardo(2) che si sta battendo insieme a decine di scuole, di qualsiasi ordine e grado, per inserire nella nostra scuola progetti di scuola milaniana, e tantissimi missionari, preti, suore e anche gente comune che ha aperto scuole tipo Barbiana in tutto il mondo.

Inoltre posso anche dire che ci sono in Italia persone comuni, e sacerdoti, e non, che fanno scuola nelle realtà difficili delle città italiane, mettendo a rischio la propria vita, e che lo Stato non ci pensa nemmeno ad aiutarli.

Però la cosa più tragica è quella, per me, che vivendo nel paese dove ha vissuto Don Lorenzo Milani gli amministratori, perché hanno il potere, ci vogliono togliere la parola, inserendo regole e limitazioni(3) al funzionamento del Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, che presiedo, che tradiscono completamente il pensiero del nostro Priore.

Nanni Banchi, falegname di Barbiana

1) Francuccio Gesualdi, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo
2) Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani, coautore di Lettera a una professoressa
3) vedi il filmato con le interviste a Nanni e Nevio (allievo di don Milani coautore di lettera a una professoressa)

Qui il video (o il solo audio in mp3)

See RealPlayer format - ADSLSee Windows Media Player format - ADSLListen to MP3 format


data: 00/01/2007 - fonte: N.A.D.I.R. - lunghezza: 17,31 min.

Giovanni (Nanni) Banchi, classe 1937, ha personalmente vissuto l’epoca di Don Lorenzo Milani, è stato il falegname di Barbiana ed ha visto crescere sotto i suoi occhi gli allievi della Scuola di Barbiana. 25 anni fa ha salvato Barbiana dallo sfacelo dell’abbandono e, nel completo disinteresse delle amministrazioni che si sono succedute negli anni, da allora è punto di riferimento per le decine di migliaia di persone che hanno visitato Barbiana in questi anni, accogliendoli, accompagnandoli nei luoghi e testimoniando il
pensiero milaniano.


Aderisci alla petizione a

supporto del Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana


Nessun commento: