"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 10 ottobre 2007

Agnoletto: "Polizia contigua con i black block

Genova, 10 ottobre 2007 - Una videocassetta proverebbe un rapporto di contiguità "assolutamente visibile e esplicito" tra forze dell'ordine e i cosiddetti black block durante i giorni del G8 a Genova.

Lo ha dichiarato il deputato Ue di Sinistra europea Vittorio Agnoletto, ascoltato stamane come teste al processo presso la prima sezione penale del Tribunale di Genova sull'irruzione delle forze dell'ordine nella scuola Diaz ai tempi del G8.

Agnoletto ha spiegato che la cassetta, consegnatagli la sera del 21 luglio del 2001, nei giorni del G8, dal regista Davide Ferrario, mostra «reciproca consuetudine» tra i giovani dell'ala estremista e violenta dei manifestanti e le forze di polizia. La cassetta, trasmessa parzialmente da 'la 7' e mostrata in audizione parlamentare, non è agli atti del processo Diaz.

fonte: http://qn.quotidiano.net/2007/10/10/40916-agnoletto_polizia_contigua_black_block.shtml

...

Le Strade di Genova
This page in english


Dopo l'anteprima cittadina del filmato, con l'autore Davide Ferrario e il Senatore Sauro Turroni, ecco ora il video integrale liberamente scaricabile.

Scheda (da http://www.cinemaindipendente.it/)




regia: Davide Ferrario
formato originale: DV
durata: 58'30''


SINOSSI
Il video si occupa degli scontri avvenuti nelle vie e nelle piazze; un documento di controinformazione che lascia da parte tutto il dibattito positivo su Genova; le strade come luogo in cui gli scontri sono avvenuti, in cui si è consumata, immersa nel caos più totale, tanta violenza.
Il documentario presenta, con taglio "cronachistico", la situazione in città, concentrandosi su black block e polizia, riportando i fatti salienti supportati dai percorsi tracciati sulle cartine topografiche.


NOTE DELL'AUTORE
Il video nasce dal fatto che io stesso mi sono trovato lì, senza volerlo, a filmare degli episodi "strani"; black block che, fin dal giorno di sabato 21 luglio, distruggevano indisturbati la città; infiltrati nella polizia, casi al limite di legalità e democrazia.
Proprio da lì è cresciuto il mio interesse - io non volevo farne un film su Genova - ma tutte quelle telecamere che riprendevano quegli episodi hanno fatto scattare in me in desiderio di fare chiarezza. Non si può dire quanti eravamo, ma ci sono state un centinaio di telecamere accese in quei momenti ed in seguito abbiamo fatto un lavoro di ricostruzione.


CREDITS
Realizzato da: Davide Ferrario, Ilaria Fraioli, Giorgio Grosso e Jimmy Renziringraziamenti: Indymedia, Carta, La7, Osvaldo Verri, Sergio Attardo, Alessandro Raso e Martino Pellizzoliinfo dagli autori: dinosauramail@tiscalinet.it


COME SCARICARE IL VIDEO
Con connessioni da ISDN in giù può essere una buona idea usare un programma che permette lo scaricamento a pezzi (puoi staccare quando vuoi e riprendere dopo senza perdere quello che hai già scaricato).Per Windows potete utilizzare GetRight, mentre per Linux vi consigliamo caldamente wget.Altrimenti, se si decide di scaricarlo direttamente dal browser, conviene cliccare sul link con il tasto destro, scegliendo dal menu "salva oggetto [o link, su netscape]" per poter scegliere dove salvare il file evitando che si apra automaticamente il player (windows media player o programmi per la visualizzazione di AVI) che scaricherebbe il file in qualche anfratto dell'hard disk.
Se vi vengono richiesti Username e Password usate:
Username: anonymous
Ed il vostro indirizzo mail come password.


COME VEDERE IL VIDEO
Una volta scaricato il video prova a lanciarlo. Se il player non lo visualizza quasi sicuramente è perché non hai installato il giusto codec.
Segui i link, scaricalo e installalo:
Codec DivX4: http://www.divx.com
Codec DivX3: http://www.divx-digest.com/software/divxcodec.html
Codec Indeo Video 5.11: http://www.ligos.com/index.phtml?pi=103


Scarica il Video:

DivX4
G8ferrario [High Quality, DivX4 AVI, 444 MB, 58 min, it] (ftp.autistici.org)
G8ferrario [High Quality, DivX4 AVI, 444 MB, 58 min, it] (ftp)
G8ferrario [Low Quality, DivX4 AVI, 154 MB, 58 min, it] (ftp)

DivX3
G8ferrario [Low Quality, DivX3 AVI, 138 MB, 58 min, it] (ftp)

Mpeg
G8ferrario [Disgusting Quality, Mpg, 89 MB, 58 min, it] (ftp)

Indeo V5.11
G8ferrario [Disgusting Quality, Indeo v5 AVI, 352 MB, 58 min, it] (ftp.autistici.org)
G8ferrario [Disgusting Quality, Indeo v5 AVI, 352 MB, 58 min, it] (ftp)


fonte: http://www.studentidisinistra.eu.org/ferrario.html

...

1 commento:

Franca ha detto...

E questa benedetta commissione parlamentare d'inchiesta continua a non decollare!