"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 24 ottobre 2007

Download legale e gratuito di musica su Downlovers



8 Ottobre 2007


Nessuno vorrebbe vedersi arrivare una multa clamorosa come quella che è stata condannata a pagare Jammi Thomas, 30enne americana la cui storia ha fatto ormai il giro del mondo. Ben $ 222.ooo di sanzione per aver scaricato e condiviso illegalmente file musicali attraverso Kazaa (via html.it).


Sul web la diffusione e duplicazione dei contenuti è quanto di più semplice si possa pensare, ma per restare nel terreno della legalità, almeno per quanto riduarda il download di musica, è apprezzabile l’iniziativa di un sito nato da pochi mesi e, attualmente, ancora in fase di rodaggio. Downlovers è una start up italiana che offre l’ascolto e il download di brani musicali in maniera gratuita e legale per tutti gli utenti registrati, purchè essi si trovino sul suolo italiano o, quantomeno, con un indirizzo IP proveniente dal nostro Paese.


Il modello di business è molto semplice: Downlovers conta tra i pertners numerose case discografiche che “sponsorizzano” i brani scaricati dagli utenti. Ogni volta che effettuiamo il download di una canzone, infatti, siamo obbligati a vedere un breve video promozionale di 30 secondi: mentre Downlovers paga i diritti di ogni brano scaricato alle case discografiche, le aziende si garantiscono spazi di visibilità e l’utente riceve in cambio la sua musica preferita gratis e senza alcun problema legale.


I brani vengono rilasciati con una licenza DRM di Microsoft: in pratica, avviene che dopo aver scaricato un file, la prima volta che ne avviamo la riproduzione Windows Media Player ci richiede un aggiornamento della licenza. Accettando l’invito, riceviamo definitivamente la canzone sul nostro pc, acquisendola a tutti gli effetti e senza limiti di ascolto e riproduzione.


Parliamo di Windows Media Player perchè le tracce scaricate sono in formato WMA, il che esclude, purtroppo, tutti gli utenti Mac da questo circuito di download legale (che ci auguriamo venga presto esteso a tutti).


Provato con Firefox e con Explorer, il sito pare funzionare alla perfezione; il database musicale è ricco di brani italiani ed internazionali, anche con molte novità. L’interfaccia è semplice e la ricerca deille canzoni è offerta sia per ordine alfabetico sia per categorie, con l’aggiunta di classifiche e news dal mondo della musica.L’unica cosa non chiara è che, nelle FAQ, Downlovers si dichiara in fase di beta testing fino a settembre, periodo nel quale i video mostrati non erano ancora quelli delle case musicali partners e gli utenti registrati potevano scaricare un massimo di 30 brani musicali.Bè, il mese è trascorso ma nessun messaggio ci indica se le limitazioni siano ancora valide. Non avendo ancora raggiunto il limite di brani da scaricare, ci chiediamo: siamo già entrati nella fase in cui possiamo scaricare SENZA LIMITI tutta la musica che amiamo?




P.S. ATTENZIONE! Ogni volta che aprite l’Homepage il player spara il video musicale a tutto volume…siete avvisati!







...

Nessun commento: