"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 31 ottobre 2007

Birmania, nuovo corteo di monaci buddisti



Un centinaio di tonache tornano in strada dopo la violenta repressione del mese scorso
Il rapporto dell'organizzazione umanitaria Human Rights Watch: "Comprati a dieci anni"

La denuncia: "Arruolati bambini-soldato"

RANGOON - Tornano a sfilare i monaci contro il regime birmano. Circa duecento bonzi in saio rosso hanno dato vita ad un nuovo corteo per la democrazia lungo le strade di Pakkoku, una delle città nella Birmania centrale dove è nata la protesta. Mentre si dirigono verso la pagoda di Shwegu, i monaci cantano e recitano la 'Metta Sutta', la preghiera di Budda sull'amore universale. E' la prima volta che i monaci birmani tornano in piazza dopo le violente repressioni dello scorso mese.

L'inviato Onu, Gambari, tornerà questo fine settimana nel Paese per tentare di riavvicinare governo e opposizione. La giunta militare birmana ha intanto liberato 7 esponenti della Lega per la democrazia, il partito di Suu Kyi, di cui 150 membri sono ancora in carcere.

Intanto l'organizzazione umanitaria Human Rights Watch, denuncia che l'esercito birmano ricorre a bambini soldato per far fronte al fenomeno della diserzione. Il rapporto della Hrw sostiene che la giunta militare abbia autorizzato i reclutatori a "comperare" bambini, alcuni non hanno neppure dieci anni.

I bambini-soldato sono reclutati in strada, alle fermate dell'autobus o nelle stazioni ferroviarie, nelle povere case dei loro genitori, costretti a seguire i loro aguzzini con la minaccia dell'arresto. "Alcuni vengono picchiati fino a quando non accettano", si dice nel rapporto intitolato "Venduti per essere soldati". Secondo Hrw, sarebbero migliaia i bambini arruolati in questo modo.

"I generali del governo tollerano l'arruolamento di bambini e non puniscono coloro che lo esercitano", sostiene Jo Becker, incaricato della difesa dei diritti dei bambini. "In questa atmosfera i reclutatori militari si dedicano a piacimento al traffico di minori".

(31 ottobre 2007)

fonte: http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/esteri/birmania-2/nuovi-cortei-monaci/nuovi-cortei-monaci.html

...

2 commenti:

Franca ha detto...

E le multinazionali occidentali che sfruttano il lavoro minorile nel terzo mondo per i loro affari sono molto migliori?

Anonimo ha detto...

Ho linkato il vostro post in un articolo sulla birmania che invita a rompere la cortina del silenzio e da' conto delle blog reactions sulla questione birmana. Un saluto. http://blog.libero.it/AltreLatitudini/3515484.html