"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 20 ottobre 2007

SINISTRA DAY: Affluenza tranquilla e festosa di giovani


Il corteo che si muoverà nel primo pomeriggio da piazza della Repubblica per raggiungere piazza San Giovanni. Ci saranno i trattori dei contadini sardi in sciopero della fame, il carro Glbtq del Mario Mieli animato dal Dj di Mucca Assassina, tre bande musicali e percussionisti africani


Roma, 20 ottobre 2007 - Ci sarà uno scuolabus con un pupazzo alto più metri, i trattori dei contadini sardi in sciopero della fame, il carro Glbtq del Mario Mieli animato dal Dj di Mucca Assassina, tre bande musicali (aprirà il corteo la Contrabbanda di Luciano Russo), i migranti indosseranno della magliette con la scritta 'immigrato acqua e sapone', anche i precari dello spettacolo sfileranno indossando magliette con la scritta 'fantasmi dell'opera, lavoratori della cultura precari e invisibili', i metalmeccanici contro la precarietà indosseranno le magliette 'io sono metalmeccanico e tu?'.

Inoltre sono attesi un gruppo di percussionisti africani, i 'Mory Thioune', quindi i 'Sunu Africa' e una squadra di sbandieratori. Sono queste le ultime novità del 'siamo tutti un programmà, la manifestazione del cosiddetto sinistra day che vede tra i promotori tre 'testate rosse': 'il Manifesto', 'Carta' e 'Liberazione'.

Proprio il quotidiano di Rifondazione comunista distribuirà degli adesivi satirici realizzati da Marco Scalia sul neo-segretario del Pd Walter Veltroni e, per l'occasione uscirà con un'edizione straordinaria alle ore 14.

Intanto è cominciata tranquilla e festosa l'affluenza al corteo che si muoverà nel primo pomeriggio da piazza della Repubblica per raggiungere piazza San Giovanni. Alcuni treni pieni di manifestanti sono già arrivati alla stazione Ostiense (il primo da Torino) e a quella Tiburtina (da Palermo), l'ultimo treno arriverà alle 14.30 da Trieste (a Ostiense). A Civitavecchia la nave dalla Sardegna è attraccata puntuale alle 7.00 con l'accoglienza prevista. I pullmann stanno giungendo nei piazzali: Anagnina, Via dei Monti Tiburtini, P.le Nervi. I banchetti si stanno attrezzando in Piazza Esedra e in Piazza San Giovanni, dove saranno presenti stand di associazioni, giornali e partiti.

fonte: http://qn.quotidiano.net/2007/10/20/42852-affluenza_tranquilla_festosa_giovani.shtml

...

1 commento:

Franca ha detto...

Essere in tanti, anzi tantissimi...