"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

domenica 14 ottobre 2007

Giornata Nazionale della Sindrome di Down



Oggi si festeggia la Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down. In oltre 60 citta' italiane e in piu' di 200 punti d'incontro, sara' possibile acquistare una tavoletta di cioccolato del commercio equosolidale in cambio di un piccolo contributo di cinque euro, al fine di aiutare concretamente i progetti delle associazioni che fanno capo al Coordinamento Down. Su tutto il territorio nazionale, sara' inoltre distribuito materiale informativo sulla sindrome di Down e sulle problematiche ad essa legate. Testimonial d'eccezione della campagna 2007 e' Raoul Bova, che gia' in passato ha prestato il suo nome e il suo volto per importanti iniziative.

'L'incontro con Serena - la ragazza con cui posa per la foto simbolo della campagna e' stato particolarmente significativo. Spero siano in molti a sostenere concretamente i progetti della giornata nazionale, cogliendo l'occasione per conoscere meglio i bambini, i ragazzi e gli adulti con la sindrome di Down', ha dichiarato l'attore nella conferenza stampa di presentazione dell'evento.

L'obiettivo della giornata nazionale e' quello di modificare, attraverso una vasta campagna di sensibilizzazione e una corretta informazione, i molti pregiudizi e i luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con la sindrome di Down. La raccolta di fondi mira invece a favorirne l'integrazione sociale, perche' ancora oggi poter godere di una vera autonomia non e' un diritto, ma un privilegio per pochi.

Lo slogan della campagna "+1 vale 1" "gioca" su un concetto semplice quanto fondamentale: le persone con sindrome di Down, che in fondo hanno un solo cromosoma in piu' rispetto ai loro simili, sono in grado di avere una propria identita' e degli affetti, portando avanti con soddisfazione studio e lavoro.
Nonostante la Corte costituzionale si sia pronunciata in piu' occasioni sul trattamento da garantire alle persone con disabilita', a partire dalla storica sentenza n.215 del 1987 sul diritto dei soggetti portatori di handicap a frequentare le scuole medie superiori, la legislazione deve ancora colmare molte lacune, per non parlare dei servizi e delle infrastrutture necessarie.

fonte: http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=74688

...

1 commento:

Franca ha detto...

Ecco un'iniziativa molto, ma molto più interessante che le primarie del Pd!