"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 24 ottobre 2007

Fiat anticipa i futuri aumenti: A ottobre cresce la busta paga



"Per l'importante contributo dei lavoratori della Fiat ai buoni risultati del Gruppo, abbiamo voluto - ha detto Marchionne - dare un segnale di attenzione"


Sembra poco, ma è un segnale importante: la Fiat ha annunciato che anticiperà subito ai dipendenti i futuri aumenti contrattuali. I dipendenti cos' si troveranno subito 30 euro in più a partire dalla busta paga di ottobre. Lo ha annunciato l'azienda dopo il consiglio di amministrazione che ha approvato la trimestrale.

"Le trattative per il rinnovo del contratto collettivo dei metalmeccanici, scaduto il 30 giugno scorso - dicono alla Fiat - sono ferme su alcuni aspetti normativi e non è stato fino ad oggi individuato un percorso che possa portare ad una rapida conclusione".

La cifra di 30 euro è comprensiva dell'indennità di vacanza contrattuale. "Per l'importante contributo dei lavoratori della Fiat ai buoni risultati del Gruppo, abbiamo voluto - ha detto l'amministratore delegato Sergio Marchionne - dare un segnale di attenzione, andando incontro, almeno parzialmente, alle attese di miglioramento economico e cercando di ridurre i disagi di un eventuale protrarsi delle trattative. Ci auguriamo che le discussioni per il rinnovo del contratto possano proseguire in un clima di corretta dialettica e si concludano rapidamente. Siamo convinti che esistano gli spazi per un accordo e fiduciosi che le parti sapranno trovare il giusto punto di equilibrio tra le necessità di competitività e flessibilità delle imprese e le attese dei lavoratori".

Oggi sono stati comunicati i risultati della Ferrari che ha chiuso il terzo trimestre con ricavi saliti del 10,8% (368 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo 2006 e utile della gestione ordinaria a 56 milioni di euro (+ 47,4%).

Le cifre hanno fatto sì che nei primi nove mesi i ricavi totalizzati da Ferrari siano stati pari a 1.172 milioni di euro (+12,9% rispetto alo stesso periodo 2006) e il risultato della gestione ordinaria positivo per 157 milioni di euro (+53,9%).

Ferrari in nove mesi ha consegnato alla rete 4.675 unità (+15,1%) mentre le vendite ai clienti finali sono state 4.899 unità secondo quanto riportato nella relazione che affianca i risultati del terzo trimestre del gruppo Fiat approvati oggi a Maranello, sede della Ferrari.

(24 ottobre 2007)

fonte: http://www.repubblica.it/2007/10/motori/motori-ottobre-2007/fiat-contratto-07/fiat-contratto-07.html

...

2 commenti:

Franca ha detto...

Questo è, invece, quello che è successo nelle Marche.
Il Sig. Enzo Rossi è un imprenditore fermano dell'azienda "Campofilone", che produce una pasta all'uovo di alto livello.
L'attività della ditta è cominciata con una casalinga delle nostre colline che ha aperto una trattoria. Oggi il Sig. Rossi vede il fatturato della sua azienda andato alle stelle grazie ai mercati giapponesi e americani e, tranquillo del suo successo economico, pensa di vedere come se la passano i suoi dipendenti.
Con le due figlie e la moglie decide di provare per un mese a vivere con lo stipendio dei suoi operai.
Arriva al 20 del mese e poi da forfait perchè si accorge che, pur conducendo una vita normalissima, non si può vivere con poco più 1000 € al mese.
E così, il Sig. Rossi dichiara "E' giusto che retribuisca di più i miei dipendenti perché lavorano bene e meglio degli altri - ha spiegato - E poi non sono assolutamente inferiori ai loro colleghi tedeschi, francesi, inglesi che percepiscono stipendi superiori a quelli degli italiani" e ha assegnato loro 200 euro mensili in più in busta paga.
Che dire? Sicuramente ha fatto meglio della FIAT!

elena ha detto...

Piccola precisazione: il signor Rossi e famiglia hanno vissuto per un mese con 2000 euro (e non mille: l'ha detto lui in un'intervista - non mi ricordo se a Ballarò o su Repubblica: 1000 euro stipendio di lui, 1000 euro stipendio della moglie, che pure lavora).
Il che cambia un filo le carte in tavola...
Che abbia fatto meglio della FIAT è assolutamente fuori discussione - ma pensiamo anche al "ritorno" che ne ha avuto. Io - e penso molti altri italiani, soprattutto non "locali" - manco sapevo che esistesse, il suo apstificio. Da quando ha aumentato lo stipendio ai suoi dipendenti, ne hanno parlato i giornali e la televisione: perfino la Littizzetto a "Che tempo che fa" gli ha fatto pubblicità gratuita...
Niente da dire, è un imprenditore (parolaccia) intelligente. Se avessi un'azienda, lo vorrei come responsabile MKTG...