"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 20 ottobre 2007

SINISTRA DAY: grande affluenza


Sinistra in piazza ma senza ministri

Manifestazione a Roma contro la precarietà e welfare: e la "Cosa rossa" punta alle 300mila presenze


ROMA - Secondo gli organizzatori la manifestazione contro il precariato, che si sta concludendo San Giovanni, ha richiamato in piazza un milione di persone. La stima è stata resa nota pochi minuti fa, mentre in piazza San Giovanni proseguono gli interventi, inframezzati da brevi concerti di gruppi invitati alla manifestazione. Ci sono toni e sottolineature diverse all’interno delle stesse forze della sinistra radicale per sollecitare il governo all’attuazione del programma sullo stato sociale. «Conta assai di più se ci sono i giovani che se c’è qualche ministro», ha detto il presidente della Camera Fausto Bertinotti, cercando di evidenziare i contenuti politici della manifestazione che non un suo carattere anti governo.

Russo Spena: siamo almeno mezzo milione
«È una manifestazione straordinaria, siamo almeno mezzo milione. È un corteo di giovani contro il precariato e voglio dire che conta più questa piazza del voto di Lamberto Dini». Lo afferma Giovanni Russo Spena, presidente dei senatori di Rifondazione comunista, in testa al corteo organizzato contro il precariato. «Voglio dire a Prodi - continua - che questa manifestazione deve essere ascoltata. Il governo si può salvare solo se ascolta questo popolo, e non contrattando con Dini».

Diliberto: è una grande manifestazione
«Siamo tanti, tantissimi. È una grandissima manifestazione. Sono stati sconfitti gli uccelli del malaugurio». Così il segretario del Pdci, Oliviero Diliberto, arrivando al corteo contro la precarietà. «Dopo che si è pronunciata l’organizzazione internazionale del lavoro dell’Onu, l’Unione europea contro la legge 30, e dopo che si è speso anche il Papa, direi che questa manifestazione nasce sotto i migliori auspici e spero - conclude Diliberto - che qualcuno ascolti ». Ma, soprattutto, per Diliberto, «è una manifestazione che dà grandi risposte anche al Partito democratico».

Bertinotti: grande soddisfazione
Fausto Bertinotti ha espresso «grande soddisfazione» per l’andamento della manifestazione contro il precariato in corso a Roma, come ha riferito il suo portavoce che ha sentito in giornata il presidente della Camera. Bertinotti sta seguendo la manifestazione in Tv e in radio.




MULTIMEDIA
FOTOGALLERYRoma




...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Era ora!
E adesso avanti come dice Vendola.
Costretti a cambiare? Bene, cambiamo totalmente allora.
Dare per avere.
Cosa occorre veramente per il bene comune, e quindi mantenere in vita questa società?
Tappare le falle di un welfare sul lavoro e sulle pensioni, obsoleto, vetusto, stantio, che serve solo a salvare o ingrassare le imprese, dopo aver sofferto, come cittadini onesti dello stato, le massicce casse integrazioni degli anni passati che gratificavano le stesse aziende che sbagliavamo le scelte operative.
Quelle aziende che oggi vogliono lucrare sul precariato.
Non è forse meglio pensare ad un nuovo patto tra impresa, lavoratori e politiche strutturali che garantiscano una nuova fase di vero sviluppo economico e sociale?
Io ho già scelto, altro che legge 30!
E' da mo' che lo dico!
Val

Mi associo anche io.
Anzi, approfitto per salutarvi.
Un abbraccio e suerte a tutti
RED58 e VAL

Anonimo ha detto...

Per Testarossa:
Dopo Val, mancava Toby :))
RED58

Franca ha detto...

GRANDIOSO!!!

Equo ha detto...

Sì, grandioso. E, adesso, non trasformiamo tutto ciò in una foglia di fico che nasconda le vergogne di un governo papocchio...