"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 11 ottobre 2007

Pensione pignorata per una multa

Anziano si toglie la vita impiccandosi

Succede a Melara (Rovigo), dove un povero "cristo" di pensionato di 67 anni toglie il disturbo impiccandosi nella sua abitazione.
Tutto per una multa per tasse automobilistiche non pagate (500 euro portate a 1500 con la sovratassa) contestatagli da una società di riscossione dei debiti, multa a cui non poteva far fronte, ragione per cui erano state avviate le pratiche di pignoramento della pensione.

Ora, è certo che l'anziano non possedeva automobili. Non solo, ma non ha nemmeno mai posseduto la patente. Nonostante questa evidenza la macchina burocratica ha proceduto come uno schiacciasassi a tutela di sè stessa. Perché questo prevede la legge: prima paghi, poi, se ne hai diritto, contesti nelle sedi adatte il "torto" subito.
Il poveraccio si è fatto semplicemente due conti, e sapendo quali siano in Italia i tempi della giustizia, ha preferito scegliere la via più breve..
E' capitato a lui, ma poteva capitare ad ognuno di noi.
Pensiamoci.
mauro

...

Nessun commento: