"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 29 novembre 2007

Milano, indagata il sindaco Moratti

Blitz della Guardia di finanza a Palazzo Marino: perquisiti uffici, sequestrati documenti
Inquisiti anche il direttore generale ed ex sindaco Giampiero Borghini, la sua vice e il capo di gabinetto

Abuso d'ufficio per consulenze d'oro

Il commento del primo cittadino: "Sono tranquilla e orgogliosa di quello che ho fatto"


Letizia Moratti, sindaco di Milano

MILANO - Il sindaco di Milano Letizia Moratti è indagata per abuso d'ufficio: consulenze d'oro e assunzioni illecite di manager. Un dirigente aveva nel curriculum solo il fatto di aver lavorato nella comunità di San Patrignano; un altro, un fotografo, sembra sia stato premiato unicamente perchè aveva partecipato alla campagna elettorale del sindaco. "Sono assolutamente tranquilla", ha commentato il sindaco. "Anzi, sono orgogliosa di quello che ho fatto".

Nell'inchiesta affidata al pm Alfredo Robledo, sono coinvolti anche quattro manager comunali: Giampiero Borghini, ex sindaco di Milano ed attuale direttore generale comunale, il cosiddetto city manager; la sua vice Rita Amabile e Federico Bordogna, ex direttore generale delle risorse umane ed attuale direttore centrale al decentramento, indagati per concussione. Con loro, ma per truffa aggravata, inquisito anche il capo di gabinetto Alberto Bonetti Baroggi.

Perquisizioni e acquisizioni di documenti sono stati ordinati dal pm alla Guardia di finanza che ha inviato a Palazzo Marino una pattuglia di militari del nucleo spesa pubblica. Molte le carte sequestrate negli uffici dei cinque indagati e tante, "plurimi e concordanti" tiene a precisare la procura, le testimonianze raccolte dagli investigatori.

Sembra che la Moratti abbia assunto 93 dirigenti senza rispettare i criteri di trasparenza imposti dalla legge. Addirittura, per lasciare spazio ai nuovi colleghi scelti dal sindaco e assunti con stipendi a volte triplicati, una decina di dirigenti di alto livello sarebbero stati messi davanti ad un bivio: andare in pensione decidendo nel giro di tre giorni o essere demansionati con un taglio dello stipendio che poteva arrivare al 25%. Proprio domani l'amministrazione comunale ha convocato i dieci ex funzionari per conferir loro un'onorificenza per la "lunga e fattiva collaborazione offerta al Comune".

Il reato per cui è indagato il sindaco è contenuto nell'articolo 323 del codice penale: abuso d'ufficio punito da 6 mesi a tre anni. Se da un lato spetta proprio al sindaco l'individuazione delle persone da nominare dirigenti, dall'altro, per assumerli, il primo cittadino deve rispettare determinati criteri come la ricerca interna con pubblicità dell'incarico, i requisiti di professionalità e la comparazione fra curricula vitae diversi. Procedure che, secondo l'accusa, Letizia Moratti non avrebbe rispettato.

Tutt'altro, replica il sindaco: "L'attività di indagine - spiega la Moratti - riguarda dirigenti nominati all'inizio del mio mandato. L'attività di riorganizzazione che abbiamo fatto ha portato maggiore efficienza nella macchina del comune, permettendo più investimenti per i servizi ai cittadini, 94 milioni di euro in due anni, e ad abbassare le tasse. Ecco perchè sono orgogliosa della riorganizzazione che ho fatto. La rifarei''.

Una simile indagine è condotta parallelamente anche dalla magistratura contabile della Corte dei Conti. Nel mirino, oltre alla nomina di super dirigenti, la scelta del sindaco di affidare proficue consulenze a professionisti esterni. All'origine dell'inchiesta giudiziaria un esposto dell'opposizione in cui si legge che l'assunzione di super consulenti scelti all'esterno dell'amministrazione grava sul bilancio comunale del 2007 con una spesa di 40 milioni e 607 mila euro: un milione in più rispetto al 2006.


(29 novembre 2007)

fonte: http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/moratti-indagata/moratti-indagata/moratti-indagata.html

...

1 commento:

Franca ha detto...

Ma che brava!