"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

domenica 21 ottobre 2007

Pietro Ingrao più un milione su YouTube


di Alessia Grossi


«Eccolo». Così Gabriele Polo lo presenta alla folla di piazza S.Giovanni e lui, Pietro Ingrao, che non ha bisogno di presentazioni nemmeno su YouTube fa il suo discorso. «È una grande giornata di speranza per le lotte molto importanti che aspettano voi e tanti lavoratori in Italia e anche fuori dall'Italia. Io vi saluto, vi ringrazio di essere qui e vi dico un vecchio motto: La lotta continua». Con un augurio a tutti i lavoratori si chiude l'intervento di Pietro Ingrao a sostegno della manifestazione del 20 ottobre. I comunisti postano «il comunista» su YouTube e la forza del suo messaggio arriva nelle case di quelli che non erano in piazza a Roma.



Quelli che c'erano, un milione di persone sfilano da domenica anche su YouTube insieme alle bandiere rosse. E YouTube segue il corteo dalla partenza in piazza della Repubblica all'arrivo da Ingrao a S.Giovanni.



( C'era la banda che suonava. C'era chi riprendeva tutto con il telefonino. C'erano i vigili del fuoco precari di Roma con lo striscione rosso porpora e fischietto giallo. C'era qualcuno in bicicletta. C'erano gli interisti - leninisti. C'era chi cantava e chi discuteva. C'era chi gridava: «evviva il comunismo e la libertà». C'erano quelli che «né Prodi, né Berlusconi. Governo operaio». C'erano la falce e il martello. Il sindacato dei lavoratori. C'era chi non aveva capito bene e urlava il sempre verde: «Berlusconi sei un infame». C'era una locomotiva. E c'era uno striscione che diceva: «no i precari sui binari». Altri due video postati su YouTube ci dicono che Apricena e gli apricenesi c'erano. E c'era anche «I-Ken» la onlus di promozione sociale di Napoli. E accanto c'era il carro del Mario Mieli.

Ma c'è anche un filmato su YouTube postato prima della manifestazione di sabato. Riprende un uomo mentre attacca sul manifesto di Alleanza Nazionale «Veltroni dimettiti» quello della sinistra per il 20 ottobre «Di nuovo in movimento».

Pubblicato il: 21.10.07
Modificato il: 21.10.07 alle ore 16.06

fonte: http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=69909

...

1 commento:

Franca ha detto...

1.000.000 di persone, un mare di bandiere rosse.
Grande, grandissima manifestazione!
La sinistra c'è