La regione del sud-est messicano di Tabasco sta vivendo la peggiore catastrofe degli ultimi 50 anni. Sono oltre 500mila le persone affette dalle inondazioni causate dalle forti pioggie.
Uomini, donne, bambini ed anziani di Villahermosa, la capitale dello stato, sono intrappolati nella peggiore inondazione degli ultimi 50 anni. Sette i fiumi straripati, compresi il Grijalva ed il Carrizal i più grandi. I danni alle cose si attestano a circa 50mila milioni di pesos (340 milioni di euro) per l'intera regione. Il 100% delle coltivazioni è andato perso
La tragedia ha dimensioni simili a quella di New Orleans del 2005 ma la percezione della tragedia non è stata la stessa a livello internazionale - in fondo trovate un numero di conto bancario per aiutare anche dall'estero la croce rossa messicana.
Tabasco è una delle regioni pù povere messicane ed è popolata da circa 2,2 milioni di persone. La sua superficie è composta dal 34% da acqua, l'intera regione è ricoperta da fiumi e lagune, però ad oggi l'acqua occupa il 70% del territorio. Centinaia di migliaia di persone sono sfollate, di queste le autorità della città di Veracruz, stato confinante, hanno annunciato che almeno 25mila abitanti di Tabasco hanno dovuto lasciare la loro casa in seguito alle inondazioni dei giorni scorsi. La maggior parte si concentra nella città di Coatzacoalcos. Gli altri sono distribuiti tra le province di Acayucan, Minatitlan, AguaDulce y Cosoleacaque. Il sottosegretario di stato, Salvador Manzur, ha annunciato che sono stati inviati gli aiuti diprima necessità: acqua, cibo e vestiti. Tutto il Messico si è mobilitato per inviare aiuti, molto poco invece a mio parere l'appoggio internazionale alla tragedia. I media italiani non si sono disturbati troppo a diffondere le immagini di questa tragedia. Forse le vite di questi messicani valgono meno di quelle dei cittadini di New Orleans? (a proposito consiglio la lettura di "Villahermosa non è New Orleans")
Per questa grossa ingiustizia ho contattato la Croce Rossa messicana richiedendo gli estremi per effettuare versamenti anche dall'estero. Chiedo gentilmente a chi può di aiutare economicamente Tabasco e la sua gente:
Nome: CRUZ ROJA MEXICANA IAP
N°conto: 0401010115
Succursale: 0683 DF PALMAS
Città: MEXICO DF
Codice SWIFF: BCMRMXMMPYM
Chiave interbancaria: 012180004010101159
Banca: BBVA BANCOMER
1 commento:
Media? Il Messico non è mica l'America!
Posta un commento