"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 15 giugno 2007

Blog – giornale: notizie sparse



.........

Notizia 1: vi ricordate il post “Ustica: verità, giustizia e processi”? Questo qui...

Bene, oggi è il 15 giugno ed il processo s’è svolto. L’unica informazione avuta al momento da Mario è… che hanno perso alla grande! Ovviamente, ulteriori aggiornamenti a breve.


Notizia 2: ricordate il post “Rinasce il partito fascista”? Quest'altro...

Bene, s’è rifatto vivo qualcuno. Manco a dirlo, in forma anonima. Leggete bene e poi, se avete voglia, commentate… ma per favore diamogli una lezione di stile. Un poveretto (o una poveretta, intendiamoci) che non ha il coraggio di firmarsi ed insulta da anonimo chi non la pensa come lui/lei si autoqualifica e non c’è bisogno di infierire. Io non mi comporto così nei loro blog – non ci vado proprio!, ma capisco che per chi è abituato all’obbedienza cieca pronta ed assoluta, senza la capacità e/o la possibilità di ragionare con la sua testa, sia difficile fare altro che, appunto, insultare.

Lasciamo perdere “la forma” (anche se mi son venuti dei bei brividi): direi che si merita quantomeno un esempio di come ci si confronta in modo civile…


Notizia 3 (più che una notizia è un sondaggio): secondo voi, mi ritiro? Voglio dire: sono in fase riflessiva. Sto cercando di guardare in modo realista e disincantato la situazione politica, ma più ci penso più mi viene voglia di tornare alle radici anarchiche… Ho sempre difeso la sinistra (quella vera) che sta al governo, ho sempre sostenuto (ancorché a denti stretti, a volte) che non si può pretendere da Prodi un governo di sinistra reale, che questo è il meno peggio che ci possiamo aspettare – e non certo il meglio! – ma… è passato un anno ormai, da quando si sono insediati. Cos’hanno fatto i nostri, non dico di sinistra ma almeno di diverso dai loro predecessori? Conflitto di interessi: sta ancora lì. Politici sporchi in Parlamento: pure. Sprechi: proposte che restano sul tavolo. Scuola: nihil novo sub sole (esempio: mia figlia avrà, per il terzo anno consecutivo, una nuova insegnante precaria sia di matematica che di inglese…) Sanità: meglio essere sani. Lavoro: hanno conservato il posto ai lavoratori del PRA (che avrebbe dovuto essere sciolto, invece…), ma i precari restano tali, i poveri pure ed i disoccupati anche. In compenso le tasse sono aumentate. I lavoratori precarizzati della Telecom lo sono ancora eccetera eccetera eccetera.

L’operazione scatole cinesi prosegue, lo sdegno per le intercettazioni telefoniche insorge perché vengono pubblicate sui giornali che non perché esistono (per loro, non per noi si preoccupano…). Il TFR sembra un’ennesima beffa (avete notato come si sono moltiplicate le pubblicità in proposito? Cui prodest?). In compenso, hanno varato la preziosa legge sull’indulto, che tanto bene ha fatto… a loro. Hanno confermato le missioni di guerra, hanno dato l’ok all’allargamento della base di Vicenza, faranno partire la TAV e si preparano a discutere la legge Mastella…Hanno fatto passare la finanziaria con l’aumento dello stipendio ai manager pubblici, che poverini non sapevano come fare a tirare la fine del mese… Niente DICO.

Va bene, non abbiamo i numeri. Lo so. Ma DICO IO: se cediamo su punti peraltro fondanti, nonché condivisi in campagna elettorale, per tenere in vita questo governo di cui ci dobbiamo accontentare, AVREMO IL DIRITTO DI ASPETTARCI QUALCOSA IN CAMBIO???

Niente sinistra di lotta e di governo, dice D’Alema. Infatti lui, per non sbagliare, di lotte non ne fa proprio, ma in compenso nemmanco sta più a sinistra! Ma lui non mi preoccupa: non è il mio referente. Sono gli altri che non capisco più. Quelli che in nome della coerenza si piegano alla legge del più forte…

Davvero, mi viene voglia di tornarmene tra i lupi. E voi?

elena

......


6 commenti:

Equo ha detto...

No, non ritirarti proprio ora che sta nascendo il nuovo sol dell'avvenire nella forma del Partito del Futuro, daiiii :-)))
Se convinco Guccini a fare il responsabile del settore culturale-artistico ci stai? Con un paio di fiaschi di lambrusco dovrei riuscirci :-)

elena ha detto...

Ma lo sai benissimo, che mi è difficile resisterti!
Certo il Francescone alla cultura è un bel fiore all'occhiello... però se vuoi convincerlo ricordati anche un paio di pacchetti di sigarette! :)

Piper ha detto...

Ah ah evvai coi fiaschi Equo! LOL :) Mi hai fatto ridere :)

Elena parli di camicia nera? Dov'è nel vecchio post quello famoso? :)
Mò vado a vedere...

Per quanto riguarda la tua "situazione" Elena... :) Ma da cosa ti ritiri? Se intendi dire ritirare il tuo sostegno a questo governo allora... fallo! Non credo che ci sia molto da dubitare. Non è un governo di sinistra e ringrazio Iddio di essere riuscito a trattenermi dall'andare a votare anche questa volta! Mi sono detto al momento di mettere le crocette: "e se poi mi nego la possibilità di dire 'sono fiero di averli sostenuti?'"... Per quanto mi riguarda non mi sono negato nulla. Io non appoggio questo governo e... ricordi Elena? :) Io c'ho la "memoria lunga" sai? :) Ricordi in BDF quando hai detto che voti chi ti rappresenta, che forse alla fine vale la pena di scegliere "il meno peggio"? No: non ne vale la pena. Tu dici "mi ritiro?" ma puoi solo cambiare il tuo modo di vedere la realtà attuale, non puoi "dimetterti" da te stessa! :) Sai cosa? Io credo di essere di sinistra ma non voto nessun partito di sinistra perchè mi pare che non ci sia nessun vero partito di sinistra... Questo non vuol dire che mi "ritiro". Vuol dire che sto in "stand-by". E secondo me qualcosa ribolle sotto sotto... Qualcosa sta succedendo. Sono solo sensazioni.

ska ha detto...

Elena....ma se ti ritiri tu, io che faccio? Il mio idealismo vacilla sotto i colpi di questa finta sinistra, e anch'io comincio a pensare che tanto varrebbe tirarmene fuori del tutto, non votare più per niente. E dire che con tanta gente felice di essersi liberata di Berlusconi, non sarebbe stato difficile fare qualcosa di buono...ma davvero, neanche io so più replicare a chi dice che non è cambiato nulla: hanno solo le tasche più vuote e nulla più. Almeno Silviuccio ci aveva dato il digitale terrestre. Ho detto più volte che l'argomento tasse mi interessa molto, sono disposta a fare qualche sacrificio....ma cavolo, in cambio non c'hanno dato niente. Niente.

Mi sa che l'ultima nostra possibilità è davvero il partito del futuro! :)

elena ha detto...

Vi siete spaventati, vero? Ma dai, era solo una tentazione!
Comunque, Piper: anch'io mi ricordo di quanto scrissi in BdF. E lo sostengo ancora. Se tornassi indietro, rivoterei e rivoterei gli stessi cui ho dato la mia fiducia ed il mio voto. Perché comunque loro stanno facendo quello che possono (poco? nulla? quantomeno ci provano) e se il non ottenere risultati tangibili è innegabile, è altrettanto vero che allora bisogna "spostare l'asse degli equilibri". Ergo, il tornare con i lupi vuol dire (tradotto dall'elenino) che ci si lecca le ferite e poi si prendono i lupi amici e li si convince a tornare in campo. Capito? Se sì, sai cosa mi aspetto da te alle prossime elezioni... d'altra parte, il Partito del Futuro non ti ispira? ma come fai!!!
Ska: l'unico timore che mi frena è... contribuire ad un ulteriore frazionamento delle forze. Per il resto... quando partiamo???

Piper ha detto...

Oh Elena... ma vaff! :)
Pensavo di aver guadagnato un voto LOL :) Fai le finte?

No comunque un giorno vi passerà la sindrome della pallina da ping pong e capirete... Vedrete la luce! :)