"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 22 giugno 2007

Vogliono rubarci il TFR!


LEGGETE E DIFFONDETE!!
.....

30 giugno: NON TACERE SCRIVI (da un'ex comit)

Mi sono affidata all'ultimo appello arrivatomi, sono un'esodata volontaria Banca Intesa-S.Paolo, non ero e non sono iscritta a nessun sindacato, ho fatto per più di 30 anni la consulente finanziaria per questa primaria sigla bancaria. Ero una dipendente, prima della fusione su fusione, della Banca Commerciale Italiana, quella cantata da Remotti nella sua Mamma Roma per intenderci, quella citata in questo testo, per capirci, il cui fondo è andato a gambe all'aria e la gestione dello stesso impunemente portata avanti per anni dagli stessi analisti finanziari per i clienti della Banca...


Mi rivolgo sopratutto ai giovani, quelli assolutamente consapevoli della precarietà del loro lavoro, quelli che sanno benissimo che la pensione non la prenderanno mai, quelli che si divertono a guardare gli indici di borsa e magari rischiano qualche risparmio, come giocando al lotto.
C'è chi è più furbo di voi, c'è chi si rivolge, fidando nel vostro silenzio assenso, alla vostra smorfia amara che pensa che la cosa non lo tocca...

Perchè non hanno scelto la formula contraria: scrivere se volevate un trattamento diverso del vostro Tfr? Solo questo dovrebbe allarmarvi, contano sulla vostra indifferenza, sul vostro rimandare a domani, sulla vostra stanchezza, sul vostro non sapere.
Inoltrate, girate ma sopratutto scrivete il vostro NO ai fondi pensione.
Se li conosci, li eviti e per sempre.
*Doriana Goracci

* in questo caso, non è la prima volta, usami, usa le mie parole e la mia testimonianza.

___________________________________________________________________________


30 giugno: scadono i termini per la scelta del TFR

Se non farai alcuna scelta (silenzio-assenso) o se aderirai ai fondi pensione il tuo TFR verrà versato per sempre in un fondo e non potrai mai più cambiare idea.

Il fondo pensione subordina la tua pensione all’andamento dei mercati finanziari. Se vanno male puoi perdere fino a tutto il TFR che ci hai investito.

Anche in Italia i fondi pensione hanno già oggi problemi: quello della Comit è “fallito(e i pensionati non percepiscono più un euro), quello della ex IBI (Cariplo fin dal 1991) è commissariato, quello del Teatro Carlo Felice ha fatto crack, ...

Governo (e opposizione), padroni e sindacati, che ti invitano ad aderire, sono nei consigli di amministrazione dei fondi pensione, delle banche depositarie, delle società di gestione che investiranno nelle Borse il TFR e in quello del Covip (che dovrebbe vigilare sui fondi pensione).

A parità di contributi versati una donna riceverà una rendita inferiore del 30% rispetto a un maschio (per la maggior aspettativa di vita).

In caso di licenziamento dovrai aspettare 4 anni (di disoccupazione continuativa) per avere indietro la tua quota dal fondo pensione!

Il TFR è certo e sicuro, è rivalutato e garantito per legge (anche in caso di fallimento dell’azienda o di mancato versamento dei contributi).

Se cambi lavoro o sei licenziato hai diritto ad avere subito tutto il tuo TFR.

Non aderire ai fondi pensione e, se nel passato hai versato una quota del tuo tfr nei fondi, limitati a confermare quella percentuale (la legge ti impedisce di cambiare idea)!

Chi ieri ti ha tagliato le pensioni vuole oggi farti aderire ai fondi.

A giugno il governo ridurrà ancora il rendimento delle pensioni, con l’ennesima controriforma.

Mobilitiamoci per il ripristino del calcolo retributivo delle pensioni, per diminuire l’età pensionabile, per i salari, per i diritti nei posti di lavoro, per un lavoro stabile e sicuro, contro la precarietà.


PENSA AL TUO FUTURO, CONSERVA IL TFR, NON VERSARLO NEI FONDI PENSIONE!


Informazioni sul TFR nei nostri siti: www.slaicobas.it e http://www.slaicobasmilano.org/

Sul sito www.youtube.com/ digitando nel campo ricerca (search) slai cobas troverai una raccolta di video sul TFR


Tutto sul TFR: Tredici Video Clips!

Tredici Video Clip realizzati dallo SLAI Cobas per dare un'informazione completa contro la disinformazione e il bombardamento per adescare i lavoratori nei Fondi Pensioni.

http://www.youtube.com/slaicobas

Doriana Goracci | altre lettere di Doriana Goracci

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.