"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 21 giugno 2007

Working Class Hero





AMNESTY INTERNATIONAL

Dal 22 giugno in vendita un doppio CD a sostegno della campagna internazionale per salvare il Darfur

I più grandi artisti internazionali reinterprano i brani più famosi di John Lennon. L'album è anticipato in radio, a partire dal 1 giugno, dal singolo "Working Class Hero", intepretato dai Green Day
Il doppio CD, già storico, include oltre 20 brani firmati da John Lennon interpretati da U2, Green Day, R.E.M., Avril Lavigne, Big & Rich, Christina Aguilera, Snow Patrol, Corinne Bailey Rae, Regina Spektor ed altri. Ulteriori brani di altri artisti come Duran Duran, Deftones, Ozzy Osbourne E Willie Nelson - oltre 50 in totale - saranno disponibili per il download digitale.

Il coinvolgimento è davvero di dimensioni storiche; oltre 50 artisti internazionali e 30 etichette discografiche hanno unito le forze in favore della lotta contro le atrocità del Darfur (Sudan) a favore dei diritti umani.
La raccolta comprende famose canzoni del leggendario musicista e pacifista John Lennon registrate da una serie incredibile di artisti, disponibile in formato 2CD e download digitale.

Nel rispetto della lunga tradizione di attivismo rafforzato dal potere della musica, Amnesty International, la più grande organizzazione umanitaria mondiale, userà il catalogo solista di John Lennon, generosamente offerto da Yoko Ono, come fulcro della campagna in difesa dei diritti umani della popolazione del Darfur.
La mobilitazione è diretta a riportare la pace nel paese e a salvare la vita di donne, uomini e bambini innocenti che attualmente stanno morendo a migliaia.

Il doppio CD verrà pubblicato il 22 giugno e racchiuderà 23 tra i migliori artisti al mondo, che daranno una loro personale interpretazione dei brani composti da John Lennon nella sua lunga carriera da solista. La lista degli artisti - che arrivano dal mondo rock, pop, hip-hop e country - include: gli U2, attivisti già da molto tempo ("Make some noise"), i Green Day ("Working class hero"), i R.E.M. ("#9 dream") e Jackson Brown ("Oh, my love"); alcune tra le donne più famose della musica pop: Christina Aguilera ("Mother"), Avril Lavigne ("Imagine") e Corinne Bailey Rae ("I'm losing you"); le star country Big & Rich ("Nobody told me"); dall'area del rock alternativo troviamo i Flaming Lips ("Just like starting over"), i Postal Service ("Grow old with me") e Regina Spektor ("Real love"); le megastar del rock: gli Aerosmith ("Give peace a chance"), Lenny Kravitz ("Cold turkey"); e infine i cantautori impegnati Jakob Dylan con Dhani Harrison ("Gimme some truth") e Ben Harper ("Beautiful boy").

I diritti delle canzoni di John Lennon sono stati generosamente donati da Yoko Ono, che ha offerto tutte le royalties delle edizioni. Amnesty International ha scelto di imbrigliare il potere della musica di Lennon per ispirare una nuova generazione di attivisti che lottino per i diritti umani. Il ricavato della vendita del doppio CD e della versione digitale aiuterà Amnesty International e la campagna per focalizzare l'attenzione sull'immane catastrofe nel Darfur e in altre zone nel mondo in cui si stanno ledendo i diritti umani.

"E' meraviglioso che, attraverso questa campagna, una musica tanto familiare alla mia generazione possa essere conosciuta da tanti giovani" afferma Yoko Ono. "La musica di John è uno strumento fantastico per ispirare ed aiutare i diritti umani, affinché si possa veramente fare del mondo un posto migliore".

Larry Cox, direttore esecutivo di Amnesty International USA, aggiunge "Sappiamo che la musica ha il potere di unire ed ispirare molte persone. Con centinaia di migliaia di morti, milioni di senza-tetto e la violenza sulle donne usata come tattica nel conflitto del Darfur, il mondo ha bisogno di una mobilizzazione di massa per chiedere pace e giustizia. La campagna Make Some Noise combina il desiderio di John Lennon di fare del mondo un posto migliore con l'esperienza di Amnesty nell'ottenere giustizia. Make Some Noise permette alla gente comune di dare una mano a salvare molte vite - un concetto che renderebbe orgoglioso John Lennon".
"John Lennon non era solo uno dei Beatles, era la coscienza sociale della sua generazione," dice Jeff Ayeroff, uno dei produttori esecutivi dell'album. "reinterpretando la sua musica e presentandola ad una nuova generazione, accendiamo un luce nell'oscurità che è il Darfur. Il fatto che Yoko Ono abbia regalato la musica di John ad Amnesty International, il cui lavoro è quello di evidenziare il dolore e l'ingiustizia nel mondo, è un vero faro nella notte. Dare un'opportunità alla pace è tutto ciò che vogliamo."

Vincitore del premio Nobel per la pace nel 1977, Amnesty International racchiude persone di ogni genere: oltre 2,2 milioni di donne e uomini che vogliono fare qualcosa per il rispetto dei diritti umani. I suoi membri si muovono laddove giustizia, libertà, verità e dignità sono negate. Amnesty International analizza ed evidenzia abusi, educa e mobilita la gente, aiuta a trasformare la società per creare un mondo più sicuro e giusto.

E' da molto tempo che Amnesty ricorre alla musica per smuovere l'opinione pubblica, come il tour mondiale del 1988 Human Rights Now! ed il concerto di Parigi del 1998, organizzati per celebrare rispettivamente il 40° ed il 50° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Tra gli artisti che vi hanno preso parte ricordiamo Bruce Springsteen e la E Street Band, Peter Gabriel, Tracy Chapman, Youssou N'Dour, Alanis Morissette, jimmy Page, Robert Plant ed i Radiohead.

Tracklist:

CD 1

U2 - Instant Karma
R.E.M. - #9 Dream
Christina Aguilera - Mother
Aerosmith feat. Sierra Leone's Refugee All Stars - Give peace a chance
Lenny Kravitz - Cold Turkey
The Cure - Love
Corinne Bailey Rae - I'm losing you
Jakob Dylan feat. Dhani Harrison - Gimme some truth
Jackson Brown - Oh, my love
The Reveonettes - One day at a time
Avril Lavigne - Imagine
Big & Rich - Nobody told me
Eskimo Joe - Mind games
Youssou N'Dour - Jealous guy


CD 2

Green Day - Working class hero
Black Eyed Peas - Power to the people
Jack Johnson - Imagine
Ben Harper - Beautiful boy
Snow Patrol - Isolation
Matisyahu - Watching the wheels
Posta Service - Grow old with me
Jaguares - Gimme some truth (versione spagnola)
The Flaming Lips - (Just like) Starting over
Jack's Mannequin - God
Duran Duran - Instant karma
A-ha - #9 Dream
Tokio Hotel - Instant karma
Regina Spektor - Real love


Fonte: warnermusic.it





3 commenti:

Anonimo ha detto...

grandiosi...una parola...GRANDIOSI!!la canzone è semplicemente stupenda! grande interpretazione di billie joe... ovviamente i green day sn unici e hanno reso qst tributo a john lennon bellissimo ed emozionante!
grazie green day di esistere...e... continuate così!!

GREEN DAY YOU ARE MY LIFEEEE!!!!!

jesgon ha detto...

I like your web. When I can I'll visit it.

Fan of Billie Joe

elena ha detto...

Thanks Jesgon, you are very welcome! Visit us whenever you can... :)