"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 15 ottobre 2007

Castro in diretta tv con Chavez



15 Ottobre, 2007

Fidel torna a far sentire la sua voce.
Col presidente venezuelano parla di Che Guevara: seminatore di coscienze


Fidel e Chavez - Il fisico appare provato, è sciupato in volto, indossa la solita tuta da ginnastica rossa, blu e bianca (come i colori della bandiera cubana) ed è visibilmente dimagrito. La voce però si fa forte quando, riferendosi a Washington, dichiara: “Il mondo è pieno di Vietnam che affrontano il potere tirannico”. Sono queste le parole di Fidel Castro, il lider maximo, intervenuto in diretta nel programma radio-tv Ola presidente del presidente venezuelano e amico Hugo Chavez. Fidel Castro torna dunque a far sentire la sua voce.
Per la prima volta dal luglio 2006, da quando cioè è stato sottoposto ad un intervento chirurgico all’intestino, l’isola di Cuba può vedere e ascoltare le sue parole in diretta.

Che Guevara, seminatore di coscienze – Fidel Castro decide di telefonare in trasmissione dopo la messa in onda di un video di 17 minuti sull’incontro tra i due capi rivoluzionari, tenutosi sabato all’Avana. Un colloquio nel quale Castro e Chavez “hanno parlato dei rapporti bilaterali in crescita, della situazione in America Latina e dei più gravi problemi dell’umanità”. Con il presidente venezuelano Fidel parla del “Che, dell’attualità del suo pensiero in America Latina”perché, sostiene Castro, “mai come ora le circostanze sono favorevoli a far prosperare quelle idee rivoluzionarie di cui parlava” Ernesto Guevara, ucciso nella selva boliviana 40 anni fa. Il Che è stato “un esempio, ha seminato coscienze, è stato creatore del lavoro volontario, di idee… Le trincee delle idee valgono più di quelle delle pietre” ha sottolineato il leader di Cuba.
Ma oltre che di Guevara, Chavez e Castro parlano delle storie nazionali, di Cuba e Venezuela, di economia, energia e del dollaro, dei rischi che affronta il pianeta. “Hugo, noi siamo l’asse del male?” scherza Castro in riferimento alla lista del Paesi non graditi da Washington.

Castro si è ripreso – “Fidel si è ripreso” ha sottolineato Chavez, al termine del colloquio telefonico. “E’ la prima volta che Castro ‘esce’ in diretta davanti ai cubani dopo la sua malattia, dalla quale si è ripreso” ha precisato il presidente Venezuelano.

fonte: http://www.skylife.it/html/skylife/tg24/articolo/0710_ottobre/071015-fidel-castro-in-tv-con-chavez-che-guevara-seminatore-di-coscienze.html

...

1 commento:

Franca ha detto...

In America latina spirano venti nuovi.
Speriamo che questo continenti si riesca a liberare per sempre dal gioco statunitense