"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

domenica 14 ottobre 2007

Primarie, tre milioni di votanti Veltroni al 74,6, Bindi al 14,1

TUTTO COME DA COPIONE

...



Veltroni: «C'è un'Italia nuova»
Prodi: «È la risposta che speravo»


Sono oltre tre milioni i votanti alle primarie del Partito Democratico. È quanto emerge dalle prime proiezioni svolte sulla base dei 1.577 seggi campione. Il comitato organizzatore ha fatto sapere che gli elettori sono precisamente tra i 3,2 e i 3,4 milioni.

Mentre procede lo spoglio delle schede, ci sono anche le prime proiezioni sul nuovo segretario: Veltroni al 74,6%, Bindi al 14,1%, Letta all'11,2%. Mario Adinolfi ha raccolto lo 0,1% di consensi, così come Piergiorgio Gawronski. Il margine di errore è sempre del 3%.

La giornata è stata segnata da una vera e propria escalation: alle 17, l'affluenza era di «un milione e mezzo di votanti», alle 18.30 superava i due milioni. E le prime proiezioni della rilevazione Demos-Ipsos alle 19,10 (con copertura del campione del 95%), sono tra 2,4 e i 2,6 milioni i votanti alle primarie. I coordinatori: alle 20, 3 milioni di voti, oltre ogni previsione.

È certo rilassato Prodi che si dice disposto a collaborare con il nuovo leader del Pd, chiunque esso sia. Forse persino troppo visto che in mattinata ha sbagliato seggio. È andato dritto a votare dove era già stato due anni fa per le primarie dell'Unione che lo avevano incoronato leader con oltre 4 milioni e mezzo di elettori. Si è messo in fila in via Santo Stefano poi, dopo dieci minuti di coda si è accorto dell'errore: il suo seggio elettorale era stato trasferito in un'altra sede, in via Paglietta distante un paio di chilometri, perché nel suo quartiere di Santo Stefano i seggi sono passati da uno a tre. Un contrattempo, tutto lì.

I candidati
Si complimenta per la «bella giornata» anche Walter Veltroni che, più scattante, alle sette del mattino è già stato in Campidoglio a celebrare un matrimonio. Mattiniero anche il ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, che ha votato a Bari alle 9,45.

«Se io non sarò eletta, chi vince potrà far conto della mia collaborazione. Ma, se vinco, sarò la segretaria di tutti», dice Rosy Bindi, che è arrivata intorno alle 16 al seggio elettorale allestito in un teatro del suo paese natale, Sinalunga, vicino Siena. Due soli euro il suo contributo perché aveva dimenticato a casa il portafoglio. Dopo aver chiesto un prestito ad un collaboratore, che le ha dato una moneta da due euro, ai giornalisti che le hanno chiesto se non fosse un po’ poco, la Bindi ha risposto con una battuta: «Beh, in questa campagna elettorale il mio contributo al Pd l'ho dato». Naturalmente «la vittoria continua a essere l'aspirazione di tutti, dopo di che qualunque percentuale è per me un riconoscimento».

Enrico Letta, campione delle primarie dei giovani, è andato a votare con la mamma a San Giuliano Terme, paesino alle porte di Pisa dove risiede. Perplesso di trovarsi un seggio nell'antibagno di una caffetteria, ha dato venti euro - più due della madre - come contributo e si è messo a fare i conti: «Se arrivassimo a due milioni sarebbe una gioia per tutti». Per lui dichiara di aver votato anche il "giovane" senatore a vita Francesco Cossiga.

Sedicenni veri in effetti non se ne vedono molti tra la gente - moltissima invece - che in tutte le città ha varcato i cancelli di sezioni di partito, ristoranti, librerie, negozi di animali e gazebo per scegliere il leader del nuovo partito, i dirigenti regionali e l'assemblea costituente. Alle 11 secondo quanto dice Migliavacca, uno dei tre coordinatori del comitato promotore delle primarie, hanno già votato in 600mila e più, alle 17 è ragionevolmente convinto che si sia già superato il milione e mezzo di votanti. E la cifra di due milioni «può essere raggiunta e superata», conclude Migliavacca.

L'affluenza
Solo nella città di Bologna già 36mila. Sono 25mila in Basilicata, più di 43mila in Umbria, 63mila a Torino e provincia. Raggiunta e superata già nel primo pomeriggio la quota dei 100mila votanti in Sicilia; 220.000 in Toscana, 225mila in Lombardia. In effetti in molti seggi a Roma e non solo gli scrutatori segnalano che sono finite le schede. Si deve rimettere in moto la macchina stampatrice, come già successo per le primarie dell'Unione due anni fa. Votano anche gli stranieri: imponente la partecipazione di immigrati regolari provenienti dallo Sri Lanka a Palermo, e di tutte le nazionalità a Roma, dove alcuni rappresentanti delle comunità cinese e africana sono candidati.

Si vota anche all’estero. Chiusi i seggi in Australia dove è già notte: ai seggi hanno votato oltre 1600 persone. Si vota anche a Bruxelles e in tutto il Belgio. Una scatola per il pecorino trasformata in un'urna per votare nel seggio allestito in un bar, mentre in un altro, ospitato nella sede del club Juventus, a metà giornata avevano votato più di 500 persone. Nella capitale europea, dove come nelle altre località all'estero si può votare anche on-line pur con qualche difficoltà dovuta alla linea telefonica, l'affluenza alle urne è stata consistente soprattutto al teatro Flagey, uno dei luoghi più frequentati della città. Qui già nel primo pomeriggio avevano votato circa 200 persone, un altro centinaio invece i votanti del comune di Laken, un quartiere con un gran numero di emigrati. Ad Anderlecht, al club Juventus, invece non c'è stata una grande affluenza, in mattinata però, raccontano, è andata a votare anche la mamma del calciatore Walter Baseggio. In tutto il Belgio sono stati allestiti circa una ventina di seggi, principalmente nelle sedi di circoli e associazioni di emigrati. Nella regione della Vallonia, di lingua francese, nei comuni a forte insediamento di emigrati italiani come Mons, Liegi e la Louviere a metà giornata avevano votato circa 800 persone. Buona l'affluenza al seggio anche a Genk, altra località storica dell'emigrazione, nelle Fiandre.

Alcune presunte irregoralità
Irregolarità a metà pomeriggio vengono segnalate solo nelle province di Messina e Cosenza. A Napoli i sostenitori di Letta parlano di seggi improvvisati allestiti all'interno di autovetture, schede fotocopiate, altre con diciture ingannevoli, minacce a candidati. Elementi che portano il candidato alla segreteria regionale del Pd sostenuto da Enrico Letta, il preside della facoltà di Lettere, Eugenio Mazzarella, a sostenere che «le primarie a Napoli e provincia si svolgono in un contesto di gravi irregolarita». Secondo quanto riferisce Mazzarella, «nel corso della notte è stato necessario stampare decine di migliaia di schede perché quelle disponibili contenevano sotto la dicitura "I democratici per Letta" la scritta "Veltroni segretario"». «L’eliminazione delle schede irregolari non è completamente avvenuta», conclude Mazzarella.

Anche An vota alle primarie
Tra i tanti cittadini che in queste ore stanno partecipando alle primarie c'è anche qualcuno che vota An. Luca Malcotti, consigliere comunale di An, ha votato nel seggio di Marino, in provincia di Roma, per una lista a sostegno di Veltroni. A testimoniarlo, ci tiene a far sapere l'esponente di Alleanza Nazionale, la ricevuta numero 224: «Ho vinto la mia istintiva ripugnanza e ho votato per Walter Veltroni- confessa Malcotti- nella speranza che, eletto segretario del partito democratico, si dimetta da sindaco di Roma. È stata dura- ammette ancora- ma l'ho fatto per il bene della città. Sicuramente è pesato sia il voto, sia l'euro, ma se Veltroni si dimetterà da sindaco saranno soldi spesi bene». Anche a Vibo Valentia, secondo il segretario regionale dei Giovani Dl, al voto è andato un militante di An.

Pubblicato il: 14.10.07
Modificato il: 14.10.07 alle ore 23.02

fonte: http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=69686

...

11 commenti:

Val ha detto...

Ciao a tutti,
sono un abitante di Rigel IV,quinto pianeta della stella Sirio,con la mia fidanzatina di Proxima-Nebula,terzo pianeta della stella Antares,vorrei poter votare alle primarie del PD.
Qualcuno di voi sarebbe così cortese da indicarmi il seggio più vicino per cortesia?
Vi ringrazio anticipatamente e non ditemi che è tardi perchè cosa sarà mai inserire due voti in più anche se fuori tempo massimo?
Cercate di capire ma le distanze temporali hanno la loro importanza.
Lunga vita e prosperità!
Schnappleshaustruffelbelxizzpit e Pisulina

Equo ha detto...

Caro Schnappleshaustruffelbelxizzpit,
sono uno studioso di civiltà aliene e sarei molto interessato ad approfondire la tua conoscenza. Infatti, a parte il pianeta Terra, è la prima volta che nella Galassia si registra l'esistenza di una forma di vita con tendenze così spiccatamente masochistiche. Ti prego di metterti in contatto telepatico (o telematico, vedi tu) con me. In quanto alle primarie di cui sopra, come ormai avrai saputo, si sono praticamente svolte solo in Bulgaria, come testimoniano le percentuali di voti a John Fitzegerald Veltroni. Non ti preoccupare, però: potrai presto votare per le primarie del Grande Partito delle Libertà e contribuire in questo modo ad una pagina di Storia (con la "S" maiuscola) che sarà ricordata come "Il Grande Inciucio".
Lunga vita e prosperità, che la Forza sia con te e tutto quel genere di cose...

elena ha detto...

No problem, caro abitante di Rigel IV... sicuramente ti faranno votare.
Pensare che io, nella mia integrità di comunista e/o ingeenuità di anarchica, mi son fatta scrupolo di non andare a votare perché la faccenda-pd non mi riguarda... essì che un bel voto contro Veltroni l'avrei dato proprio volentieri... per poi scoprire che ci sono andati quelli di AN... ma tu guarda: non me ne vogliano i pidiini convinti, ma questo a me rinforza l'idea che il "nuovo partito" sia un po' il partito di cani e porci - senza offesa per gli animali!

Equo ha detto...

PS: perché il QUINTO pianeta di Rigel si chiama Rigel QUARTO? Non è che, dalle vostre parti avete le idee un po' confuse ed è per questo che v'interessate al Partito Democratico?

Anonimo ha detto...

Prodi e Veltroni... e chi li vuole sentire e vedere domani ai TG?!... con quel sorriso sulle labbra!
Aaarrghh!

Val ha detto...

Carissimo Equo,
e che a noi piace far confusione e come ci riuscite voi della sinistra intergalattica non riesce a nessun'altra parte politica dell'intero universo.
Da noi l'unica cosa che unisce sono i crediti che da voi sembrano avere nomi diversi in ogni piccolo posto del vostro mondo.
Oltretutto la curiosità e le stranezze fanno parte del nostro essere.
Pensa che al terzo pianeta del nostro sistema abbiamo lasciato il nome sospeso,con gli abitati arredati apposta e pronti per voi, in attesa di una vostra visita quando, anche per voi sarà giunto il momento di visitare le stelle.
Ti confesso che un pochino di diffidenza e di timore sul luogo dell'evento,il nome segreto del nostro agente e il come lo descrivi è subentrato in noi.
Oltretutto a rinforzare questa impressione è subentrata, sia in me che in Pisulina,l'angoscia a seguito della frase che scrive Elena.
Ma come Zabbeus ha fatto a capire l'aspetto mio è di Pisulina?
Dobbiamo capire,dobbiamo capire.
Lunga vita e prosperità
S'& P'(per gli amici)

Franca ha detto...

Ha vinto Veltroni? Ma che sorpresa...

Equo ha detto...

E pensare che era così semplice! Perché abbiamo aspettato tanto? Dopo che il PCI è rimasto sotto un muro (non ricordo se a Berlino od alla Bolognina), dopo che la DC da Balena Bianca si è trasformata in un banco di sardine azzurre e rosa pallido, bastava riunire le due cose! Dare spazio ai DICO o PACS o qualcosa del genere per permettere a Don Camillo e Peppone di maritarsi! Edgar:tu che sei credente! Prega il tuo Superiore di non ispirare Fini, perché se facesse la mossa giusta in questo momento, alle prossime elezioni beccherebbe il 51 %!

Anonimo ha detto...

Sei grande Equo. ;)
Infatti il mio timore (come ho appena scritto più su) è il ritorno della balena bianca.
Ciao.

Val ha detto...

Edgar quello che è peggio è che non ci saranno più i comunisti a rappresentare i deboli.Sono tutti impegnati a tenere in piedi Dini,Mastella,Rutelli & co, noti compagni di lungo corso.
Tanti piccoli piranhas che fanno tentennare pure il mediatico Silvio.
Pierferdy docet!
Nell'attesa della sua morte ....amen!
Hasta la victoria
siempre!
Val

Anonimo ha detto...

... siempre!