"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 9 febbraio 2008

FISCO - Nei modelli Unico 2008 cuneo e nuove detrazioni


di Tonino Morina

Arriva Unico 2008. Sul sito internet dell'agenzia delle Entrate, ieri sono stati infatti pubblicati i provvedimenti del direttore, Massimo Romano, firmati il 31 gennaio scorso, relativi a modelli e istruzioni per le persone fisiche, le società di persone, gli enti non commerciali e Irap. Numerose le novità, tra le quali alcuni degli sconti e delle agevolazioni previste dalle ultime due Finanziarie.


Unico persone fisiche


Debuttano le nuove regole in tema di detrazioni per carichi di famiglia. Scompaiono invece la no tax area, cioè l'imponibile fuori fisco, e le deduzioni per carichi di famiglia, cosiddetta no tax family. Il nuovo modello prevede anche uno specifico quadro «BF richiesta bonus fiscale» che riguarda i contribuenti cosiddetti incapienti, con imposta netta 2006 pari a zero, che hanno diritto al rimborso forfetario di 150 euro, maggiorato di un ulteriore bonus di 150 euro per ciascun familiare a carico nel 2006. Debuttano altresì gli sconti del 55% per il risparmio energetico.


Dichiarazione online


Da quest'anno la dichiarazione dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari, entro il 31 luglio 2008. Sono esonerati dall'obbligo di presentazione in via telematica le persone fisiche che: non possono presentare il modello 730/2008 perché privi di datore di lavoro o non titolari di pensione; pur potendo presentare il 730/2008, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati usando i relativi quadri del modello Unico (RM, RT, RW, AC); devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti; sono privi di un sostituto d'imposta al momento di presentazione della dichiarazione perché è cessato il rapporto di lavoro. I contribuenti esonerati dall'obbligo di presentare l'Unico in via telematica devono presentare, entro il 30 giugno 2008, la dichiarazione in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale. Rimane fermo che questi contribuenti, anche per fruire del più lungo termine del 31 luglio 2008, possono presentare la dichiarazione in via telematica.


Le novità della Finanziaria


Il modello Unico 2008 imbarca inoltre le novità Irpef previste dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008), come il reddito della casa che "scompare" dal reddito complessivo del beneficiario ai fini del calcolo delle detrazioni per carichi familiari e l'esonero dalla dichiarazione dei redditi per i contribuenti titolari solo di redditi fondiari di terreni e fabbricati di importo complessivo non superiore a 500 euro.
Per calcolare le detrazioni per i familiari a carico, il reddito della casa di abitazione esce quindi dalla determinazione del reddito complessivo. L'importo si determina senza considerare il reddito dell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale e quello delle sue pertinenze. La novità rileva con esclusivo riferimento al reddito complessivo del soggetto che intende avvalersi del beneficio. Un'altra delle novità della Finanziaria 2008 riguarda il super bonus di 1.200 euro a favore delle famiglie con almeno quattro figli a carico.


Studi con adeguamento

Da quest'anno potrebbe essere meno oneroso l'adeguamento agli studi di settore. Questo per la ragione che i contribuenti soggetti agli studi sono in linea con essi quando dichiarano ricavi o compensi di importo pari o superiore al "minimo ammissibile". Non è cioè necessario che dichiarino l'importo più elevato, indicato come ricavo o compenso "puntuale di riferimento". Perciò, chi dichiara ricavi o compensi che sono all'interno del cosiddetto "intervallo di confidenza", cioè tra il ricavo o compenso "puntuale di riferimento" e il ricavo o compenso "minimo ammissibile" è, di norma, escluso dall'accertamento in base agli studi di settore (circolare 5/E del 23 gennaio 2008).


fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/02/unico-2008-nuovi-sconti-irpef.shtml?uuid=e8c5a76e-d6ea-11dc-bac6-00000e25108c&DocRulesView=Libero

...

Nessun commento: