"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 23 agosto 2007

Confessione di un piromane 17enne

Io saprei come fargli provare l'emozione al ragazzo..
Lo so, non è un ragionare da persona equlibrata, ma quando è in gioco non solo il patrimonio naturale che letteralmente va in fumo (ricordiamo che per sostituire un albero, e riportare l'equilibrio, bisogna piantarne 7 o 8 altri), ma anche la vita di persone innocenti che a causa di un "gioco" la perdono tra tormenti indicibili.. senza contare il dolore dei vivi che li hanno amati o comunque li ricordano con affetto.
Questi delinquenti non hanno scusanti, neppure l'ignoranza.
mauro
...

Foggia, il giovane è stato fermato con l'accendino in mano mentre scappava
Ha cercato di emulare le immagini televisive degli incendi estivi

"Lo fanno tutti, volevo provare l'emozione"




FOGGIA
- "Lo fanno tutti, volevo provarne anch'io l'emozione". L'emozione di appiccare un rogo e guardare le fiamme mangiarsi un bosco. Così un piromane diciassettenne ha spiegato il suo gesto ai carabinieri che lo avevano arrestato, ancora con l'accendino in mano, per aver dato inizio a un incendio nel parco naturale del Gargano.

Il giovane è stato fermato a Carpino, un piccolo centro sul promontorio, in provincia di Foggia. L'accusa per lui è di incendio doloso: "Per fortuna - sottolineano i carabinieri - alcune persone ci hanno informato immediatamente di quello che stava succedendo e abbiamo fatto in tempo a individuare e bloccare il ragazzo che, dopo aver appiccato il fuoco, stava fuggendo".

L'incendiario, che non ha precedenti penali, aveva trascorso la serata di ieri con alcuni amici, assistendo a una partita di calcetto. Che, forse, non lo aveva emozionato più di tanto: finita la gara, con la scusa di dover fare pipì si è allontanato e ha appiccato le fiamme ai bordi di un bosco demaniale. Le telefonate partite subito per avvisare le forze dell'ordine hanno permesso ai carabinieri di fermarlo: una volta in caserma, ha spiegato con molta calma di essere stato suggestionato dalle immagini televisive degli incendi che hanno arso mezza Italia. E di aver voluto provare a fare lo stesso.

(22 agosto 2007)

fonte: http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/incendio-cefalu/cercavo-emozioni/cercavo-emozioni.html

...

Nessun commento: