"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 24 agosto 2007

Sicurezza sul lavoro - perplessità

Alla luce della nuova legge del 03/08/2007 n° 123, promulgata dal Presidente della Repubblica ed in vigore dal 25 corrente mese, si evince che tra riordini di Decreti precedenti, semplificazione delle procedure e delle documentazioni per le piccole e medie imprese, nuova modulazione del sistema sanzionatorio (finalmente come auspicavo in un post precedente in materia!) che sarà effettuato "in funzione del rischio", dovremmo raggiungere il paradiso della sicurezza.
Sono anche previste pene più severe e ammende più rigide nei casi più gravi, compreso l'arresto fino a tre anni (un classico l'arresto triennale!).
Sarà rafforzata la figura del Responsabile della Sicurezza per i Lavoratori. Nota importantissima è che sarà modificato "il sistema di assegnazione degli appalti pubblici al massimo ribasso, al fine di garantire che l'assegnazione non determini la diminuzione del livello di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori".

Questo ed altro (compreso assunzioni per nuovi ispettori) nel "favoloso libro dei sogni" che è questa legge promulgata dal Presidente della Repubblica, che udite udite... all'art. 1 così recita: "Il Governo è delegato ad adottare, entro nove mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi per il riassetto e la riforma delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, ...."
Praticamente siamo al punto di partenza! Nulla di fatto, se non una legge che gli para il culo dopo le numerose morti sul lavoro e che lo hanno fatto prendere impegni davanti alle TV nazionali. Eccoci serviti.

Speriamo comunque mi sbagli e che entro i fatidici nove mesi, si realizzi qualcosa di VERAMENTE UTILE e concreto.

Qui il testo della legge.

1 commento:

Franca ha detto...

Un passo è stato compiuto. Adesso speriamo che seguano gli altri...