"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 22 settembre 2007

Ciampi: "Grillo fa politica? Fondi un partito"

Pd: "La risposta ai delusi siamo noi"

L'ex presidente della Repubblica lancia un appello al comico genovese: "Fondi un partito e rispetti la Costituzione". E l'Ulivista Bettini: "Abbiamo già sperimentato l'azzeramento dei partiti e non è andata bene: sono rimaste solo macerie"


carlo azeglio ciampi Milano, 22 settembre 2007 - Se Beppe Grillo intende agire in modo politico, è meglio che fondi un partito e rispetti la Costituzione. E' quanto sottolinea il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un'intervista a 'La Stampa'.

L'eventualità che Grillo dia vita a un partito, afferma Ciampi rispondendo a una domanda, "dipende da lui. Fintanto che vorrà fare battute divertenti, anche irriverenti, proponendosi al tempo stesso di migliorare la società...Ma se il divertissement diventasse agire politico, allora sarebbe bene che assumesse la forma istituzionale prevista dalla Costituzione".


"NOI I VERI ANTI-GRILLO"

I candidati delle liste per Veltroni, il Pd sono «la vera risposta all'urlo anti-politico di Grillo». Lo dice, in una intervista al Corriere della Sera, il senatore ulivista Goffredo Bettini, che sottolinea come da una parte vi sia Grillo, «che chiede la distruzione dei partiti in nome dell'antipolitica e che ha una presa vastissima»; dall'altra «ci sono 40mila persone che pensano di creare un partito nuovo. Siamo in bilico e per questo -aggiunge Bettini- quando dico che il progetto del Pd è l'ultima carta che abbiamo in mano non drammatizzo. È l'unica risposta in positivo alla crisi della democrazia italiana. Abbiamo già sperimentato l'azzeramento dei partiti e non è andata bene: sono rimaste solo macerie».

Il Pd, sottolinea Bettini, «ha una funzione che va ben oltre un governo: deve ricostruire il patto di solidarietà tra cittadini e istituzioni. Sarà un lavoro di lunga lena: il Pd non dura l'arco di una vita di un governo nè può essere giudicato da una vittoria elettorale». Il governo è in una fase difficile, rileva il senatore ulivista, «ha forse avuto un'incertezza di comunicazione su alcuni provvedimenti decisivi per la vita degli italiani, come le tasse, e questo ha generato paura e confusione. Ma noi lo sosteniamo perchè si possa passare ad una fase più espansiva e di sviluppo, anche perchè se cade questo governo, l'unica alternativa è il voto».

Bettini sottolinea con soddisfazione come i toni del confronto fra i candidati alla leadership del Partito democratico si siano fatti meno tesi: «del resto -conclude- alla Bindi non ha giovato sparare contro Walter perchè si è alienata le simpatie dei Ds e adesso rischia che la votino solo gli ex Dc».

fonte: http://qn.quotidiano.net/2007/09/22/37651-grillo_politica_fondi_partito.shtml

...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"...è meglio che fondi un partito e rispetti la Costituzione. E' quanto sottolinea il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un'intervista a 'La Stampa'"

Ma il Presidente sa dire solo cazzate politicamente corrette?
Certo è il suo mestiere. Ma la sua umanità?
Certo è troppo agiato... cosa gliene può fregare?
Presidente è chiaro il concetto?

Franca ha detto...

Se la salvezza da Grillo è il Pd siamo fritti!

Val ha detto...

Hahahahahahahahahahahahahahahahaha.
Ma xcvbzh e poi nmibhjkih u system plain mkihjjhgyb e przzzit e siamo tutti salvi.
Suerte
val

Anonimo ha detto...

Quanto guadagna Ciampi al mese?? Quante pensioni prende?? Quante volte a picconato (non dico come Pertini, ma almeno come Cossiga) la tragicomica Casta?
Beato lui che vive nel suo mondo perfetto, per forza: guarda sempre in alto.