"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 28 settembre 2007

Moratti: "Via i manifesti di Toscani"







E lui: "Soffre di anoressia mentale"



A Palazzo Marino, il sindaco ha dichiarato di aver dato disposizione di rimuovere i manifesti di Oliviero Toscani dagli spazi di competenza del Comune di Milano.
Ma il fotografo attacca: "E' stata votata da un maggioranza becera. Comunque, andremo a vedere se la Moratti può censurarci"


Milano, 28 settembre 2007 - "Abbiamo gia' dato disposizione di rimuoverli dagli spazi che sono di nostra competenza". Lo ha detto il sindaco Letizia Moratti oggi a palazzo Marino parlando dei manifesti sull'anoressia realizzati dal fotografo Oliviero Toscani.

Che risponde subito, e va all'attacco. "Letizia Moratti? Soffre di anoressia mentale". I toni sono quelli di sempre. Oliviero Toscani replica cosi' alla decisione del sindaco di Milano di far rimuovere i cartelloni della sua ultima campagna pubblicitaria contro l'anoressia, che ritrae una modella nuda ridotta a pelle e ossa.

Toscani attacca il sindaco e Milano: "Ormai la moda e' una cosa da terzo mondo culturale". Secondo il fotografo, la decisione di Moratti dipende dalla preoccupazione di "non perdere consensi: e' stata votata da un maggioranza becera". Comunque, aggiunge, "andremo a vedere se la Moratti puo' censurarci". E poi ricorda il giudizio positivo del ministro della Salute, Livia Turco, alla sua campagna: "Turco dice che va bene, Moratti vuole censurarci... Si mettano d'accordo".




...

Andrzej Dragan - Marta

2 commenti:

ska ha detto...

Stavo seguendo la notizia su repubblica.it con relativo forum. La Moratti si commenta da sola, e vabbé, non ci sono più parole per definirla ormai. Personalemnte quel che più mi preoccupa sono i giudizi della massa, per i quali sto sviluppando un interesse quasi sociologico: sostanzialmente tanto quelli che si scagliano contro la Moratti (la maggior parte, vivaddio), tanto quei pochi che le danno ragione, sottilineano l'inopportunità o inutilità della campagna, e lo scopo di lucro che avrebbe spinto Toscani a fare quelle foto.....ma io mi domando: cosa cavolo ce ne frega a noi di quanto guadagna Toscani? Toscani sarà ricco, penso, ma cosa lo fa arricchire? Le censure che da decenni vengono perpetrate ai suoi danni: questa è la sua pubblicità. Se poi le case di moda lo strapagano per fare il suo lavoro, buon per lui. In fin dei conti è sempre un libero professionista, o no? Ciò non toglie che, opportunista o meno, Toscani è ANCHE un artista che da sempre ci mostra la realtà, e che è apprezzato da tutti tranne che dagli ipocriti.
Non entro nel merito della "funzionalità" della campagna: non so se servirebbe a guarire qualcuna o a evitare a qualcun'altra di cascarci, so solo che è ora che che un mucchietto di ossa in un cartellone 3 x 6, anziché essere rivestite di un Versace ed essere prototipo di bellezza, comincino a fare paura.

Ad ogni modo mi verrebbe da fare un giro per Milano e chiedere alla gente se ha votato per la Moratti e vedere cosa mi rispondono, per appurare se se ne vergognano come la grossa percentuale che votò Berlusconi. Ma chi era l'altro candidato? Non mi ricordo, ma tendo a pensare che peggio di così non poteva essere. Ricordiamoci anche della censura ai danni delle mostra sull'omosessualità.
Mi sa che mi sono persa nello studio e non ricordo più in che tempo vivo.

Ma poi, soprattutto: a che titolo la Moratti può censurare? Non c'è un organo apposito che si occupa di queste cose?

Franca ha detto...

Toscani è provocatorio come sempre; quello è il suo stile.
Non so se questa campagna servirà a qualcosa, ma è sempre meglio del silenzio che c'è stato finora